Il Pd del Piemonte ha trovato in extremis l'unità sul nome del candidato presidente alle prossime elezioni regionali. Si tratta di Gianna Pentenero, attuale assessore al Comune di Torino. Secondo le prime informazioni Penentero è stata votata all'unanimità dall'assemblea regionale dem. "Siamo arrivati a questa assemblea con due mozioni - ha affermato il segretario regionale Domenico Rossi, chiudendo la sua relazione -. Ma è maturato in queste ore uno scenario unitario che vede la disponibilità di Chiara Gribaudo e Daniele Valle non tanto di fare un passo indietro, questo non lo chiederei mai, ma a fare un passo di lato".
© Tgcom24
M5s: "Il Pd ha cambiato metodo, ora un nostro candidato" -
Ma il Movimento 5 stelle del Piemonte non gradisce e in una nota scrive: "Apprendiamo dalle agenzie di stampa la decisione maturata dal Partito democratico di ufficializzare la candidatura di Gianna Pentenero alle prossime regionali in Piemonte. Registriamo questo cambio di passo e di metodo".
E aggiunge: "Alla luce di tutto questo, nei prossimi giorni il Movimento illustrerà il proprio programma e avvierà il percorso per la scelta del proprio candidato presidente, convinto che il nodo per far voltare pagina al Piemonte sia quello di un'agenda programmatica all'altezza della volontà di cambiamento richiesta dai cittadini".
"La decisione cozza con il dialogo iniziato" -
La decisione dei dem di presentare un loro candidato, osservano al M5s, "cozza con il dialogo che, seppur tra difficoltà e differenze, era stato intavolato in trasparenza e franchezza in questi mesi per definire gli aspetti programmatici di una proposta politica condivisa e unitaria". La nota è stata firmata da Sarah Disabato, coordinatrice regionale e capogruppo M5s Piemonte, Sean Sacco, consigliere regionale M5s Piemonte, Ivano Martinetti, consigliere regionale M5s Piemonte, Elisa Pirro, senatrice M5s, Chiara Appenino, deputata M5s, Antonino Iaria, deputato M5s.