FOTO24 VIDEO24 2

SpaceX, la nave Starship perduta durante il rientro nell'atmosfera

Il segnale è scomparso dai radar quando la navicella progettata per i viaggi verso la Luna e Marte si trovava a quota 65 km dalla zona di ammaraggio

Afp

La nave spaziale Starship della SpaceX è andata perduta durante il rientro nell'atmosfera, durante il suo terzo test in volo. La navicella progettata per i viaggi verso la Luna e Marte ha eseguito correttamente i passaggi previsti nel test, ma durante il rientro, quando il veicolo si trovava ormai alla quota di 65 chilometri dalla zona prevista per l'ammaraggio, il segnale è scomparso dai radar. 

Starship ha lasciato la struttura di lancio Starbase vicino a Boca Chica, in Texas, intorno alle 9:25, le 13:25 in Italia, di giovedì 14 marzo. SpaceX ha confermato la perdita di contatto con il razzo. Dalle prime analisi dei dati trasmessi il test sembrerebbe essere stato coronato da successo, malgrado la sorte del razzo rimanga incerta e i contatti siano stati persi prima del previsto: Space X non aveva infatti intenzione di effettuare un recupero del veicolo.

SpaceX, la compagnia spaziale di Elon Musk, ha effettuato due test nell'ultimo anno, con lanci in aprile e novembre. Entrambi i lanci precedenti hanno avuto risultati progressivi ma esplosivi: infatti entrambi sono andati distrutti a causa di problemi.

Tgcom24

Il sistema Starship è progettato per essere completamente riutilizzabile e mira a diventare un nuovo metodo per far volare merci e persone oltre la Terra. Il razzo è fondamentale per il piano della Nasa di riportare gli astronauti sulla Luna.

Espandi