Il soggiorno è il fulcro della casa e l'arredo gioca quindi un ruolo importantissimo. Si tratta, infatti, del luogo deputato alla convivialità, quello in cui ci si rilassa e dove si consumano i pasti con la famiglia o gli amici. Quando le metrature sono ridotte, oppure semplicemente si asseconda il desiderio di spazi luminosi senza troppe barriere, l'open space rappresenta la soluzione perfetta. Capace di far vivere armoniosamente elementi diversi e apparentemente distanti tra loro, può fonderli in qualcosa di inaspettato, gradevole e funzionale.
Quando il soggiorno è bello e l'idea di non doversi rintanare in cucina per dedicarsi ai fornelli non convince, anzi la si detesta, ecco che una porta che divide i due ambienti rende tutto complicato e inutile. L’assenza di barriere in un open space consente oltretutto di far passare la luce naturale se le finestre sono ampie, e di godere di quella che si ha pur se lo spazio è angusto.
ANGOLO COTTURA DI DIMENSIONI RIDOTTE -
gli spazi di dimensioni molto piccole non offrono grandi margini di manovra, purtroppo. Quando l’angolo cottura è piccolo la miglior soluzione è quella di rendere la zona giorno funzionale anche per la cucina sopperendo così alla mancanza di spazio. In questo caso, perfetto il tavolo a penisola, estremamente versatile e intimo allo stesso tempo. Senza il tavolo tradizionale, decisamente più ingombrante, è possibile disporre di uno spazio più ampio per cucinare unito alla ariosità del soggiorno. Il suggerimento furbo? Avere cassettoni o ripiani nella penisola, in modo da poter disporre di qualche spazio aggiuntivo, sempre molto utile e gradito.
ANGOLO COTTURA RETTANGOLARE -
perché l'ambiente risulti gradevole, bisogna ovviamente fare i conti con la forma del locale in cui si è riusciti a realizzare la cucina. Quando il soggiorno ha angolo cottura rettangolare, si può optare per quelle soluzioni che si adottano nel caso di cucine strette e lunghe. Sì dunque all'idea della penisola, perfetta per disporre di uno spazio più ampio rispetto a quello che si otterrebbe utilizzando un tavolo tradizionale. In alternativa, si può provare con una cucina ad angolo sfruttando meglio la zona nel lato finestrato. Infine, semaforo verde anche quando si gioca sui lati opposti del rettangolo ponendo al centro il tavolo e organizzando le altre due funzioni abitative, cioè cucina e soggiorno, ai lati opposti.
ANGOLO COTTURA A SCOMPARSA -
ancora nel caso ci si debba accontentare della una scarsa metratura di cui disporre, se lo spazio è angusto come nel caso di un monolocale, il soggiorno con angolo cottura a scomparsa è quello su cui puntare. È evidente che in questo caso lo spazio per cucinare sarà ridotto ai minimi termini, ma l’importante è che ci sia tutto quel che occorre per mettersi ai fornelli e preparare pranzi o cene. D’altra parte, godere di una dispensa con piano attrezzato e contenitore per gli elettrodomestici tutto insieme e a portata di mano è una bella comodità, e pazienza se lo spazio non è molto.
SOGGIORNO GRANDE CON ANGOLO COTTURA MINI -
quando si arreda una casa, oltre alla funzionalità, occorre anche pensare a cosa effettivamente ha valore per vi abita. Il soggiorno oggi assume un'importanza straordinaria perché sono tante le passioni o gli interesse che trovano in questo ambiente la loro naturale collocazione. Cinema, musica, gaming e angolo relax sono gli hobby che qui si possono coltivare e assecondare, magari sottraendo rilevanza alla cucina. Ecco che in questo caso l'angolo cottura dovrà essere tanto discreto quanto pratico per non diminuire lo spazio e il protagonismo del living. Non potranno mancare ovviamente i fornelli e gli elettrodomestici di base, quali frigorifero e forno così come la lavastoviglie, ormai indispensabile. Per il resto, mensole e contenitori a scomparsa nella boiserie della zona giorno potranno ospitare quello che nell’angolo cottura non si riesce a sistemare, così come tavolo e sedute che andranno armonizzate al resto dell'arredo del soggiorno.