FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Gaza, Hamas: palestinesi di Cisgiordania marcino sulla Spianata

Nessun accordo per il rilascio dei detenuti, inclusi bambini, donne e anziani. "Hydra" ha aperto il fuoco nel golfo di Aden

Fotogallery - Gaza, palestinesi in fuga dopo i bombardamenti e carri armati israeliani al confine

1 di 21
2 di 21
3 di 21
4 di 21
5 di 21
6 di 21
7 di 21
8 di 21
9 di 21
10 di 21
11 di 21
12 di 21
13 di 21
14 di 21
15 di 21
16 di 21
17 di 21
18 di 21
19 di 21
20 di 21
21 di 21
I palestinesi fuggono dalle rovine di Khan Yunis dopo i raid israeliani cercando di raccogliere le loro cose mentre i carri armati di Tel Aviv continuano le loro perlustrazioni al confine con la Striscia

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 159. Hamas ha chiesto ai palestinesi della Cisgiordania di "marciare verso" la Spianata delle Moschee a Gerusalemme e di "spezzare le catene dell'occupazione e del suo assedio". Intanto l'organizzazione smentisce la notizia riportata martedì da Al Arabiya secondo cui il gruppo avrebbe accettato una versione modificata di proposta Usa per un cessate il fuoco a Gaza. La proposta prevedeva il rilascio dei detenuti, inclusi bambini, donne e anziani, e anche il graduale ritorno dei palestinesi sfollati da Gaza. La fregata della marina greca "Hydra", impegnata nella missione europea Aspides nel Mar Rosso, ha aperto il fuoco contro due droni nel Golfo di Aden. 

  • 13 mar -

    Blinken: per Israele proteggere civili deve essere priorità

    "Per Israele proteggere i civili a Gaza devono essere la priorità numero uno". Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken.

  • 13 mar -

    Hamas chiede ai palestinesi di Cisgiordania di "marciare" verso Gerusalemme

    Hamas ha chiesto ai palestinesi della Cisgiordania di "marciare" verso la Spianata delle Moschee a Gerusalemme e di "spezzare le catene dell'occupazione e del suo assedio". In un post su Telegram - riferendosi ai palestinesi uccisi da Israele - la fazione islamica ha salutato nel "terzo giorno del sacro Ramadan i martiri" di Gerusalemme, Jenin e Betlemme, e ha parlato "dell'eroico accoltellamento" dove sono stati feriti due israeliani. "E' una jihad di vittoria - ha concluso - o di martirio". 

  • 13 mar -

    Raid su un deposito di aiuti umanitari a Rafah: almeno 5 morti

    L'Unrwa ha denunciato che uno dei suoi magazzini per gli aiuti umanitari a Rafah è stato colpito da un raid e si contano "molti feriti". Secondo quanto riporta "The Times of Israel", nell'attacco sarebbero morte almeno cinque persone.

  • 13 mar -

    Mar Rosso, fregata greca di Aspides spara contro droni - VIDEO

  • 13 mar -

    Tajani: "Israele è andato oltre quella che poteva essere una reazione proporzionata"

    "Quando ci sono tanti morti che non sono combattenti, certamente significa che si è andati al di là di un modello di reazione proporzionata". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Mi auguro che Israele comprenda questo, lo diciamo da amici di Israele e del popolo ebraico", ha aggiunto il titolare della Farnesina, ricordando che l'Italia è favorevole alla soluzione dei "due popoli e due stati", "l'unica che può portare pace".
     

  • 13 mar -

    Missione Aspides, fregata greca apre il fuoco contro due droni

    La fregata della marina greca "Hydra", attualmente impegnata nella missione europea Aspides nel Mar Rosso, ha aperto il fuoco contro due droni nel golfo di Aden nelle prime ore di oggi, utilizzando il suo cannone principale da 127 mm. Entrambi i droni hanno modificato la loro rotta. Lo riporta Kathimerini. È la prima volta che viene reso noto che la fregata ha preso di mira dei droni, da quando è stata inviata nel Mar Rosso a protezione delle navi mercantili dagli attacchi degli Houthi yemeniti. La fregata "Hydra" sta pattugliando il Golfo di Aden dalla sua partenza da Gibuti.

  • 13 mar -

    Raid israeliano nel sud del Libano: due morti e due feriti

    Nel sud del Libano almeno due persone sono rimaste uccise in un attacco israeliano che ha preso di mira un'auto. Ci sono anche due feriti. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale Ani. Un fotografo dell'Afp sul posto ha visto una macchina completamente carbonizzata vicino alla città costiera di Tyr, non lontano dal campo profughi palestinese di Rachidiyè. 

  • 13 mar -

    Hamas smentisce l'ok alla proposta di tregua: "Notizie false"

    Hamas smentisce la notizia riportata da Al Arabiya secondo cui il gruppo avrebbe accettato una versione modificata di proposta Usa per un cessate il fuoco a Gaza. I fondamentalisti bollano come "notizie false" anche un presunto prossimo "viaggio di una delegazione al Cairo per discuterne i dettagli. Esortiamo i media a garantire l'accuratezza e la credibilità delle notizie".

  • 13 mar -

    Scontri a Gerusalemme e in Cisgiordania, uccisi diversi palestinesi

    Diversi palestinesi sono stati uccisi dalle forze di sicurezza israeliane ad al-Jib, a nord di Gerusalemme. La notizia è stata confermata dalla radio militare, secondo cui i palestinesi erano impegnati nel lancio di bottiglie incendiarie verso automobilisti israeliani. Martedì nel campo profughi di Shuafat, un ragazzo era stato colpito a morte in una manifestazione anti-israeliana organizzata per il Ramadan. Altri palestinesi sono stati uccisi durante un'operazione dell'esercito israeliano all'esterno di un ospedale a Jenin, nel nord della Cisgiordania.

  • 13 mar -

    "Wsj": paracadutare aiuti su Gaza non contribuisce a risolvere la crisi umanitaria

    Il quotidiano "Wall Street Journal" contesta la decisione della Casa Bianca di paracadutare aiuti umanitari alla popolazione civile di Gaza, nel tentativo di ovviare agli ostacoli opposti da Israele all'ingresso degli aiuti via terra. Tuttavia, secondo il quotidiano, paracadutare alimenti e generi di prima necessità è un processo "costoso, pericoloso e inadeguato", e solo il massiccio trasporto di aiuti via terra, tramite convogli di autotreni, "potrebbe davvero prevenire la fame nella Striscia".

Espandi