a "mattino cinque news"

Kate Middleton, un paparazzo sulla foto manipolata: "Impossibile l’abbia fatto lei, lavoro di un professionista"

A "Mattino Cinque News" il parere di Andrea Franco Alajmo sullo scatto al centro delle polemiche

"Impossibile l’abbia fatto lei, questo è il lavoro di un professionista. Non di un fotografo, ma di uno che si occupa di post produzione". Così, a "Mattino Cinque News" il paparazzo Andrea Franco Alajmo si esprime sullo scatto manipolato della principessa Kate Middleton, di cui la stessa si è assunta la responsabilità.

"Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell'editing. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti i festeggiati abbiano trascorso una felice Festa della Mamma", ha fatto sapere la principessa con un comunicato ufficiale. La spiegazione, però, non ha convinto nessuno.

Secondo gli esperti è poco credibile che Kate Middleton abbia modificato in prima persona lo scatto. Tutte le apparizioni in pubblico o sui social dei membri della royal family sono, infatti, curati nei minimi dettagli dagli esperti di comunicazione, e sembra poco plausibile che proprio il primo attesissimo post della principessa dopo l'intervento sia sfuggito dalle maglie del sistema di controllo.

Anche l'ammissione di colpa sembra una toppa peggiore del buco: nessun Windsor si era mai esposto così tanto per rispondere alla pressione mediatica, ligi alla regola d'oro della regina Elisabetta "Never complain, never explain" (in italiano: mai lamentarsi, mai spiegare).

L'ultima teoria in circolazione vuole che il volto della principessa sia stato preso da uno scatto preesistente, e non da uno scatto qualsiasi: la cover di Vogue di Middleton di qualche anno fa. "Ha il collo fuori fuoco ed è un classico di quando prendi una fotografia, l'attacchi sopra qualcosa e poi vai a sfumare", conferma Alajmo a Federica Panicucci, avvallando l'ipotesi.