FOTO24 VIDEO24 2

Mar Rosso, la nave Duilio abbatte due droni | Crosetto: "Attacchi degli Houthi si evolvono, Aspides fondamentale"

La Difesa: "Attuato il principio di autodifesa". La stessa nave aveva sventato un altro attacco dei ribelli dieci giorni fa

Nell'ambito dell'operazione militare navale Aspides dell'Ue nel Mar Rosso, la nave Duilio ha abbattuto due droni aerei in attuazione del principio di autodifesa. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. Il cacciatorpediniere lanciamissili della Marina, circa dieci giorni fa, aveva sventato un altro attacco degli HouthiHouthiabbattendo un drone.

Tgcom24

Crosetto: "Attacchi degli Houthi si evolvono, Aspides fondamentale"  L'obiettivo dell'operazione Aspides è quello di difendere la libertà di navigazione e le rotte commerciali. Nave Duilio continua la sua attività, si precisa in una nota. Come sottolineato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, "la zona è diventata pericolosa, nella quale gli Houthi sono passati dagli attacchi ai mercantili alle navi militari. C'è una evoluzione continua delle modalità di attacchi. Anche questa notte gli attacchi sono stati condotti in modo diverso". Per questo "Aspides è fondamentale".

Usa: distrutti un drone subacqueo e missili balistici  Intanto, le forze Usa hanno annunciato lunedì sera di aver distrutto un drone subacqueo e missili balistici antinave in una serie di attacchi contro le posizioni dei ribelli yemeniti Houthi, che minacciano di "intensificare" le loro operazioni nel Mar Rosso durante il Ramadan a sostegno della popolazione di Gaza. 

Gli attacchi degli Stati Uniti  In un comunicato, il comando Usa per il Medio Oriente (Centcom) ha dichiarato di aver effettuato sei attacchi che hanno "distrutto" il drone subacqueo e "18 missili balistici antinave" nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi dopo aver sparato contro una nave nel Mar Rosso. Questa nave, la Pinocchio, "di proprietà di Singapore e battente bandiera lbieriana", secondo Centcom aveva segnalato "il rumore di un'esplosione nelle vicinanze" quando si trovava a sud-ovest del porto yemenita di Salif, secondo l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima (Ukmto). Secondo l'Agenzia britannica e Centcom, l'equipaggi è al sicuro e la nave non ha subito danni. 

Espandi