Ecco come ad Affalterbach hanno rivisto la doppia variante, berlina e station wagon, della Mercedes-Benz Classe E, marchiandola AMG. Fa un po' strano raccontare di come sia pulito un motore 3.0 6 cilindri ibrido plug-in...eppure si tratta di un powertrain che non lascia nulla al caso, dalle prestazioni ai consumi.
Le modifiche esterne e in abitacolo -
La nuova Mercedes Classe E 53 è la prima E ibrida plug-in con il logo AMG. Ci sembra già di aver detto tutto, ma entriamo un po' più nello specifico. Esternamente i tocchi di sportività AMG arrivano dall'adozione della griglia Panamericana con lamelle verticali e illuminazione, dai parafanghi anteriori più larghi di undici millimetri, dalle appendici aerodinamiche e minigonne dedicate, mentre al posteriore è evidente il diffusore con quattro terminali di scarico rotondi. In abitacolo si nota la plancia in legno retroilluminato con logo Amg in primo piano, il display da 12,3” e per chi vuole di più c'è “Mbux Superscreen” con impostazione a triplo schermo (display infotainment, strumentazione digitale e interfaccia dedicata al passeggerostudiata per favorire la sua interazione con il sistema multimediale).
Il motore -
La nuova E 53 AMG hybrid 4Matic+ è equipaggiata con un powertrain composto da un sei cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore e da un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente: insieme regalano alla E 53 una potenza di sistema di 430 kW (585 CV) e 750 Nm, che sale a 612 CV quando si utilizza la funzione Race Start. Il motore elettrico è stato integrato nel cambio a 9 rapporti e fa la sua parte grazie a 120 kW (163 CV) di potenza e 480 Nm di coppia; promette (secondo quanto dichiarato da Mercedes-AMG) un'autonomia che potrà variare tra i 90 e 101 chilometri. Per raggiungere questi valori, in AMG hanno studiato diverse modifiche, adottando un nuovo turbocompressore twin-scroll con una pressione di sovralimentazione più elevata (1,5 bar invece dei precedenti 1,1 bar), un software riprogrammato, un radiatore anteriore aggiuntivo e un radiatore per passaruota.
C'è dell'altro -
Merita di essere menzionato il sistema Amg Ride Control, che impiega sospensioni adattive a doppia valvola regolabili su tre differenti posizioni, Comfort, Sport e Sport+. Per arrestare la dinamica della E 53, AMG ha modificato anche l’impianto frenante, che adotta di serie dischi anteriori da 370 mm e posteriori da 360 mm oltre a un servofreno elettromeccanico che favorisce l’intervento della frenata rigenerativa. Se però si decide di acquistare il pacchetto “Amg Dynamic Plus”, di serie si avranno freni anteriori a 6 pompanti con dischi da 390 mm, supporti motore dinamici e differenziale posteriore autobloccante ricalibrato in chiave sportiva. Chiaramente non ci dimentichiamo della trazione integrale AMG, delle sospensioni sportive adattive AMG di nuova concezione e dell'asse posteriore sterzante di serie.