OUTFIT UOMO SEMPRE MENO FORMALI

Oscar 2024, le star in smoking: i look più belli sul red carpet

Dalla notte più glamour di Hollywood, spunti da copiare e ispirazioni. Dagli abiti da sogno ai trend beauty, un focus sugli outfit maschili

Più attesa della notte degli Oscar, c’è solo la notte degli Oscar. Non solo un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del cinema ma anche per ammirare i look sfoggiati dalle star sul red carpet del Dolby Theatre di Los Angeles. L’evento più importante di Hollywood offre spunti da copiare e ispirazioni, dagli abiti da sogno ai trend beauty. Ecco un focus sugli outfit maschili più belli (e sempre meno formali).

Parola d'ordine: Oscar smoking dress -

 Per gli Oscar va sempre per la maggiore lo smoking. L'abito da sera maschile è il dress code per antonomasia. Dai più eleganti e formali alle rivisitazioni, è del resto il tipo di outfit da riservare agli eventi esclusivi e alle serate di gala.

Come indossare lo smoking? Traendo ispirazione dalle star, la giacca dello smoking deve essere rigorosamente monopetto, con allacciatura frontale a singolo bottone, senza spacchi posteriori e con le tasche a filetto. I revers più adatti possono essere a scialle o a lancia. La camicia deve avere il colletto smoking o diplomatico, dalle tipiche alette frontali, disegnate apposta per incorniciare il papillon. Attenzione ai calzini, che devono essere rigorosamente neri e alti fino al ginocchio. Passi pure il bianco ma il modello “d'ordinanza” è rigorosamente nero, anche se sui vari red carpet c'è ormai maggiore flessibilità e disinvoltura.