Più attesa della notte degli Oscar, c’è solo la notte degli Oscar. Non solo un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del cinema ma anche per ammirare i look sfoggiati dalle star sul red carpet del Dolby Theatre di Los Angeles. L’evento più importante di Hollywood offre spunti da copiare e ispirazioni, dagli abiti da sogno ai trend beauty. Ecco un focus sugli outfit maschili più belli (e sempre meno formali).
Parola d'ordine: Oscar smoking dress -
Per gli Oscar va sempre per la maggiore lo smoking. L'abito da sera maschile è il dress code per antonomasia. Dai più eleganti e formali alle rivisitazioni, è del resto il tipo di outfit da riservare agli eventi esclusivi e alle serate di gala.
Come indossare lo smoking? Traendo ispirazione dalle star, la giacca dello smoking deve essere rigorosamente monopetto, con allacciatura frontale a singolo bottone, senza spacchi posteriori e con le tasche a filetto. I revers più adatti possono essere a scialle o a lancia. La camicia deve avere il colletto smoking o diplomatico, dalle tipiche alette frontali, disegnate apposta per incorniciare il papillon. Attenzione ai calzini, che devono essere rigorosamente neri e alti fino al ginocchio. Passi pure il bianco ma il modello “d'ordinanza” è rigorosamente nero, anche se sui vari red carpet c'è ormai maggiore flessibilità e disinvoltura.