Diverse agenzie fotografiche, tra cui Reuters e Associated Press, hanno ritirato dalla circolazione la foto della principessa Kate Middleton - diffusa poche ore prima - per paura che sia stata "manipolata". Lo riporta Sky News, ricordando che quella pubblicata da Kensington Palace è la prima immagine ufficiale della principessa di Galles dopo l'intervento chirurgico all'addome di gennaio. E Kate non solo non ha negato ma ha addirittura fatto mea culpa. "Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell'editing - ha spiegato sul suo profilo "X" -. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti i festeggiati abbiano trascorso una felice Festa della Mamma. C".
© Tgcom24
Lo scatto in questione è stato pubblicato per celebrare la festa della mamma e mostra Kate circondata dai tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. L'immagine è stata inizialmente diffusa da diverse agenzie fotografiche, ma due l'hanno ritirata e hanno detto ai media di eliminare la foto dai loro sistemi e archivi.
L'Ap aveva inoltre aggiornato il proprio sito web per informare giornalisti ed emittenti che l'immagine era stata rimossa e la didascalia aggiornata recita: "Ad un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Ap. La foto mostra un'incoerenza nell'allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte". E infatti, come ammesso da Kate, è stato il lavoro di postproduzione fatto da una "dilettante" dell'editing.
La foto era stata inviata alle agenzie spiegando che era stata scattata dal Principe William all'inizio di questa settimana.