LA VIA INONDATA

Maltempo, forte pioggia su Napoli: fiume di fango in strada al Vomero, gli abitanti restano senz'acqua

Sottoscala, negozi e appartamenti a livello strada allagati. L'azienda comunale: "Non sappiamo quando sarà ripristinata la fornitura idrica". Borrelli (Europa Verde): disastro annunciato

La forte pioggia caduta su Napoli ha provocato un fiume di fango che ha inondato via Solimena, una delle due vie del Vomero già fortemente danneggiata dalla voragine che si era formata il 21 febbraio a causa del maltempo. Sottoscala dei palazzi, locali commerciali e appartamenti a livello della strada sono stati allagati dall'acqua melmosa e dai detriti. I residenti sono scesi in strada allarmati e hanno iniziato a svuotare i locali senza riuscirci. Gravi disagi anche nella vicina via Morghen. Interrotta la fornitura d'acqua nelle case. 

© Tgcom24

Interrotta la fornitura d'acqua -

 I vigili del fuoco sono subito intervenuti con due autoclavi per mettere in azione le pompe idrovore. Momenti di tensione ci sono stati tra alcuni cittadini, esasperati dalla difficile situazione, e addetti dall'azienda comunale Abc intervenuti. E' stata interrotta la fornitura di acqua e i tecnici hanno detto che al momento non è possibile prevedere i tempi dei ripristino del servizio.

Gli abitanti: ha ceduto la fogna -

 "Ha ceduto un altro tratto della fognatura - hanno detto alcuni residenti ai deputati di Europa Verde arrivati, Francesco Emilio Borrelli e Nelide Milano - perché qui le fogne non sono mai state riparate e non si è mai fatta manutenzione. Si sono sempre fatti rattoppi che, alla fine, hanno causato questo disastro. L'intero sistema sta collassando e noi rischiamo di perdere le nostre case. Dall'inizio dell’emergenza nessuno ci ha detto veramente come stanno le cose e anche oggi siamo costretti a vedercela da soli". 

Borrelli (Europa Verde): disastro annunciato -

 "Purtroppo stiamo assistendo a un disastro annunciato - hanno spiegato Borrelli e Milano -, frutto di anni di inaccettabile superficialità nella gestione del sottosuolo. Prima di tutto va garantita la massima assistenza ai cittadini, che non possono essere abbandonati a loro stessi di fronte a questo problema. Con il paradosso che proprio venerdì i residenti al civico 113 di via Solimena, sgomberato in seguito alla voragine, si sono visti recapitare una nota dell'ufficio Sicurezza abitativa del Comune che li informava del cessato pericolo e della praticabilità del fabbricato e delle aree limitrofe. A poche ore di distanza ecco il nuovo disastro. Evidentemente qualcosa non quadra. Bisogna procedere al più presto a una verifica puntuale dell'intero sottosuolo collinare e della rete idrica per arrivare alle cause dei continui allagamenti dell'intera zona che stanno causando disagi pesanti a famiglie e commercianti".