IN ARRIVO A MAGGIO

Ghost of Tsushima, l'avventura nel Giappone feudale ritorna su PC

Sony conferma il lancio del suo gioco targato PlayStation Studios anche su computer: l'avventura di Jin Sakai arriverà tra due mesi con alcune novità

© Ufficio stampa

La presenza del marchio PlayStation su computer continua a espandersi a vista d'occhio: in attesa di Horizon Forbidden West, in arrivo il 21 marzo su PC, Sony ha confermato le voci sull'imminente esordio di una conversione di Ghost of Tsushima, che arriverà tra due mesi nella versione Director's Cut per permettere anche agli utenti Steam di vivere l'epopea del samurai divenuto spettro, Jin Sakai.

La conversione di uno dei titoli più sorprendenti prodotti da PlayStation Studios è stata affidata a Nixxes, azienda acquisita negli ultimi anni da Sony e specializzata nella creazione dei cosiddetti "porting" da console a computer.

Per l'esordio su PC, oltre all'avventura originale, l'espansione Iki Island e la modalità cooperativa Leggende, il gioco d'azione di Sucker Punch Productions si arricchirà di modalità esclusive per questa versione, come l'ovvio supporto a mouse e tastiera, la possibilità di utilizzare schermi con risoluzione ultrawide e di sbloccare il frame-rate per permettere ai fan di giocare con una fluidità ancora maggiore.

L'isola di Tsushima è stata così ottimizzata per brillare al meglio nelle risoluzioni in formato 21:9 e 32:9, supportando addirittura quella 48:9 per le configurazioni a tre schermi. Per gli amanti delle tecnologie di supersampling, è stata confermata inoltre la presenza di NVIDIA DLSS 3 e AMD FSR 3, che consentiranno un miglioramento delle prestazioni anche con un PC non di ultima generazione.

"Siamo orgogliosi di annunciare che i nostri amici e colleghi di Nixxes stanno portando Ghost of Tsushima su PC!", ha confidato Brian Fleming, co-fondatore del team che proprio su queste pagine, aveva confidato i retroscena dietro lo sviluppo del gioco d'azione. "Questa è una prima volta per Sucker Punch, tutti i nostri lavori precedenti sono esclusivamente per console e quindi ne siamo elettrizzati, Nixxes è stato il team perfetto per questo progetto. Con loro al nostro fianco, sapevamo che i risultati sarebbero stati non meno che sensazionali".

L'arrivo di Ghost of Tsushima su PC potrebbe essere un segnale che lo studio sia effettivamente pronto all'annuncio del sequel: visto il successo di alcuni dei suoi titoli approdati su computer, è lecito credere che Sony voglia far conoscere a un bacino d'utenza ancora più ampio la storia di Jin Sakai prima di mostrare il trailer del secondo atto, cercando di attirare ancora più giocatori a vivere la storia del seguito su PlayStation 5.