Al via dal 18 marzo le domande per il bonus psicologo 2024. La misura è stata, infatti, rinnovata anche per quest’anno.
Il contributo è stato introdotto dal Decreto Legge 228/2021, ma ha iniziato a essere operativo solo dal 25 luglio 2022. Sarebbe dovuto scadere dopo il 31 dicembre 2022, ma la Legge di Bilancio 2023 ne ha disposto la proroga “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”.
© Tgcom24
Che cosa è e come funziona il Bonus psicologo -
Si tratta di una misura a sostegno di “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, affinché possano intraprendere percorsi psicoterapeutici presso studi di professionisti aderenti all’iniziativa. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Il fondo per il bonus quest’anno è stato innalzato a 13 milioni di euro.
A chi è rivolto il contributo Inps bonus psicologo -
La misura è nata in seguito alla crisi e alle limitazioni provocate dalla pandemia di Covid-19. Il bonus si rivolge, dunque, a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica, e che vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico presso un professionista iscritto all’Albo degli psicologi. L’applicazione del bonus è vincolata alla presentazione di un indicatore Isee valido non superiore a 50mila euro.
Quante persone hanno usufruito finora del bonus psicologo? -
Stando ai dati Inps, sono stati circa 330mila gli italiani che nel 2022 hanno fatto richiesta del bonus, ma solo il 10% delle richieste è stato coperto (ovvero 41.600).
A quanto ammonta e come accedere al Bonus psicologo 2024 -
La Legge di Bilancio 2023, che ha disposto la proroga del bonus “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”, ha anche innalzato l’importo massimo pro-capite da 600 a 1.500 euro. Qualora, dunque, la domanda dovesse essere accolta, il contributo sarà riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia e sarà erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo assegnato.
A quanto ammonta l’importo massimo assegnato -
Fa da dirimente il valore dell'Isee familiare. In particolare, in caso di Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario. In caso di Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, di massimo 50 euro per ogni seduta, è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario. Infine, in caso di Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo sarà erogato fino al raggiungimento di massimo 500 euro per ogni beneficiario.
Requisiti per fare la domanda dal 18 marzo -
Al momento della presentazione della domanda per il bonus psicologo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti in Italia e in possesso di un Isee in corso di validità con valore non superiore a 50mila euro. In presenza di un Isee non valido, la domanda non potrà essere accolta.
Bonus psicologo 2024: da quando sarà attivo? -
Le istanze possono essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024.
Elenco psicologi: quali professionisti aderiscono? -
Possono aderire tutti gli psicologi e le psicologhe regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti dell'albo ed esercitanti la libera professione.
Quanto costa una seduta dallo psicoterapeuta? -
Il prezzo medio è di circa 70/80 euro a seduta, di solito della durata di 50/60 minuti.
Come chiedere e ottenere il bonus psicologo 2024? -
Per richiedere il bonus psicologo si possono seguire due modalità. La prima è presentare la richiesta per via telematica, tramite Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei servizi (Cns), accedendo all’area del sito Inps dedicata al servizio e chiamata “Contributo sessioni psicoterapia”.
La domanda può anche essere presentata tramite il Contact Center Integrato Inps, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dal proprio gestore). Ai fini della presentazione della domanda, come detto prima, bisogna essere in possesso di un’attestazione Isee in corso di validità e non superiore a 50.000 euro.
Richiesta bonus psicologo: cosa occorre -
Per accedere alla procedura nell’apposita area dedicata sul sito dell’Inps è necessario disporre di uno di questi strumenti: identità SPID (almeno di Livello 2); Cie (Carta d’identità elettronica) oppure Cns (Carta Nazionale dei Servizi).
Come richiedere il bonus psicologo per i figli? -
Lo si fa tramite procedura telematica dal portale Inps.it (se provvisti di Spid, Cia o Cns) oppure tramite il Contact Center dell'istituto.
Bonus psicoterapia: quando arriva -
Al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande (31 maggio 2024), saranno redatte le graduatorie regionali/provinciali (Trento e Bolzano) per l’assegnazione del beneficio nei limiti delle risorse stanziate che tengono conto: del valore Isee e, a parità di valore Isee, dell’ordine di presentazione della domanda. Le risorse non utilizzate saranno riassegnate con lo scorrimento delle graduatorie regionali o provinciali.
Quante volte si può richiedere il bonus psicologico? -
Il beneficio in favore del cittadino richiedente è riconosciuto una sola volta.
Come vedere su MyInps se è stato accettato il bonus psicologo? -
L'esito della richiesta si riceverà una comunicazione ai recapiti email e/o sms indicati nella specifica sezione “MyInps” del portale dell’Istituto. Oppure, a scelta del richiedente, si potrà verificare l’esito della domanda sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.
Nella comunicazione verrà indicato l’importo del contributo ottenuto e il codice univoco associato da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia.
Scadenza del bonus psicologo -
Il contributo e il codice univoco devono essere utilizzati entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda. Superato questo termine il codice univoco sarà annullato.
Come faccio ad andare dallo psicologo gratis? -
Il bonus psicologo non è l'unica opportunità. Qualora si avesse necessità, si può anche usufruire di un supporto psicologico gratuito rivolgendosi all’Asl del proprio comune e facendo richiesta di una visita psicologica, gratis, svolta da professionisti del settore.