Strategie Stellantis

Stellantis: forte investimento in Sud America. I dettagli dell'operazione

L’investimento sosterrà il lancio di oltre 40 nuovi prodotti, lo sviluppo e la produzione di tecnologie di decarbonizzazione e nuove opportunità di business. 

© Ufficio stampa Stellantis

Questo investimento ribadisce l’importanza che Stellantis dà alla regione (il Gruppo è leader nelle vendite in Brasile e Sud America, con quote di mercato rispettivamente del 31,4% e del 23,5%) e al raggiungimento degli obiettivi di azzeramento delle emissioni nette di carbonio del piano strategico Dare Forward 2030. 

L'annuncio -

 Stellantis ha annunciato un piano di investimenti nella regione Sud America che ammonta a un totale di 5,6 miliardi di euro per il periodo che va dal 2025 al 2030. Si tratta del più grande investimento nella storia dell’industria automobilistica brasiliana e sudamericana, con il quale Stellantis sosterrà il lancio di oltre 40 nuovi prodotti, lo sviluppo di nuove tecnologie Bio-Hybrid, di tecnologie innovative di decarbonizzazione nell’intera filiera automobilistica e di nuove opportunità di business. “Questo annuncio conferma la nostra fiducia e il nostro impegno nel futuro dell’industria automobilistica sudamericana ed è la risposta al favorevole contesto imprenditoriale di questa regione,” ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Come elemento fondamentale della nostra strategia di crescita del "terzo motore", il Sud America assumerà un ruolo di primo piano nell’accelerare la decarbonizzazione della mobilità insieme ai nostri dipendenti, alla nostra filiera e ai nostri partner. Desidero ringraziare personalmente tutti i membri del team che hanno contribuito a creare e mettere in atto la nostra strategia di investimento affinché la nostra volontà di essere leader nella carbon neutrality del settore possa realizzarsi.”

© Ufficio stampa Stellantis

Le tecnologie Bio-Hybrid -

 Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, durante il prossimo decennio Stellantis prevede di investire oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione e punta a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio in tutti gli ambiti entro il 2038. A quanto pare però non è in ballo solo questo obiettivo, poichè tra i beneficiari di questo investimento ci sono le tecnologie Bio-Hybrid, che uniscono l’elettrificazione a motori ibridi alimentati da biocarburanti (etanolo) a tre diversi livelli. In tal senso lo stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile, funge da centro di competenza globale dell’Azienda per la tecnologia Bio-Hybrid e porta avanti la sua tradizione di innovazione (in futuro, la regione produrrà anche un veicolo elettrico a batteria (BEV). La produzione dei primi veicoli con tecnologia Bio-Hybrid è flessibile e può essere introdotta in diversi modelli prodotti da Stellantis: questo sistema di propulsione è supportato da tre propulsori ibridi che verranno prodotti e introdotti sul mercato in modo graduale e inizieranno a essere disponibili entro la fine del 2024. 

© Ufficio stampa Stellantis

© Ufficio stampa Stellantis

Stellantis e il Sud America -

 Stellantis è leader nei tre mercati principali del Sud America: Brasile, Argentina e Cile, con un 2023 che ha visto il Gruppo superare gli 878.000 veicoli, con una quota di mercato del 23,5%. L’Azienda è leader nelle vendite in Brasile con una quota di mercato del 31,4% e mantiene la leadership nelle vendite di veicoli commerciali leggeri in Sud America, con una quota di mercato del 28,6%. Inoltre, Fiat è il marchio più venduto in Brasile e Sud America e il pickup Fiat Strada è il veicolo più venduto nel Paese e nella regione. Altre strategie che vedono sempre più protagonista Stellantis in Sud America sono l'acquisito di una partecipazione al 19,9% in Argentina Litio y Energía S.A., che rappresenta un passo avanti verso la creazione di un cluster di materie prime per batterie sostenibili in vista degli obiettivi di elettrificazione delineati nel proprio piano globale. Inoltre, con l’acquisizione delle società Norauto e DPaschoal, Stellantis è diventata la più grande distributrice di ricambi per auto in Sud America e prevede di espandere ulteriormente la propria presenza nel segmento aftermarket.

Ti potrebbe interessare