Su mandato di un tribunale

Iran, confiscata nel Golfo Persico una petroliera statunitense

Il mandato è la conseguenza delle sanzioni Usa contro Teheran che impediscono l'importazione di specifici farmaci e prodotti medici

© Afp

L'Iran ha confiscato, su mandato di un tribunale, la petroliera Advantage Sweet, di proprietà degli Stati Uniti. L'imbarcazione era stata sequestrata da Teheran ad aprile nel Golfo Persico.  A bordo della petroliera vi era un carico di greggio del Kuwait da 50 milioni di dollari, destinato alla ditta Usa Chevron. La decisione è arrivata dopo la denuncia presentata da alcuni malati di Epidermolysis Bullosa (malattia genetica rara che colpisce la pelle) contro gli Usa e il blocco da loro deciso di importazione di farmaci in Iran. Le sanzioni contro la Repubblica islamica, infatti, hanno impedito la vendita a Teheran di speciali bende mediche e prodotti farmaceutici da parte di un'azienda svedese.

© Tgcom24

La Advantage Sweet era stata nel Golfo Persico alla fine di aprile, ma il suo tracciato non mostrava alcun comportamento insolito durante il transito attraverso lo Stretto di Hormuz, dove passa un quinto di tutto il petrolio commerciato. La Chevron ha sede a San Ramon, in California.

I sequestri di navi e le esplosioni hanno scosso la regione dal 2019. Gli incidenti nelle acque della zona sono iniziati dopo che l'allora presidente Usa Donald Trump ritirò unilateralmente gli Stati Uniti dall'accordo sul nucleare fra l'Iran e le potenze mondiali, nell'ambito del quale Teheran limitò drasticamente l'arricchimento dell'uranio in cambio della revoca delle sanzioni economiche.

Ti potrebbe interessare