Moda, arte, tanto verde: a Milano uno spazio per nuove connessioni
Inaugurato un luogo aperto a tutti, concepito da un brand italiano legato alle proprie radici ma capace da sempre di grande visione
Moda, arte, tanto verde: il nuovo spazio Herno a Milano
Apri il tuo cuore, Milano. È la sensazione che arriva scoprendo un nuovo spazio appena inaugurato nel cuore pulsante della città, in un quartiere dal forte spirito identitario e dalla vocazione all’integrazione e alla connessione urbana, tra i nuovi poli oggi della moda, dell’arte, della creatività. Un luogo aperto a tutti e dove “tutto è interconnesso, tutto è a vista”.
Uno spazio “esperienziale” A Milano Herno ha appena aperto al pubblico il suo nuovo spazio. Un luogo di incontro, profondamente legato ai valori e al mondo del brand di Lesa, sul Lago Maggiore, e in cui coabitano
le sue anime, i suoi progetti, le sue passioni. Nato dal recupero di una vecchia fabbrica, su progetto di De Amicis Architetti, si trova in via Vespri Siciliani, al civico 9. Riduttivo definirlo semplicemente uno showroom. I suoi oltre 3mila metri quadrati accolgono tutte le collezioni del marchio, ormai complete, varie, ampie. Ma è anche un posto che ne rappresenta il percorso, l’evoluzione, le collaborazioni, i progetti sostenibili e quelli non solo dedicati al prodotto.
Un atto d’amore “Mi sono innamorato di questo spazio. Lo abbiamo subito trovato ideale per noi: è esattamente come lo avevo immaginato” racconta a Tgcom24 Claudio Marenzi, presidente di Herno. Tutte le aree sono state concepite per godere di luce naturale in tutti i piani dell’edificio, pensati per agevolare
connessioni e scambi creativi tra le varie unità dell’azienda. “È tutto interconnesso, tutto a vista. Grandi e ampie vetrate, impianti sostenibili, giardini interni, opere d’arte perfettamente integrate – prosegue –. È stato concepito per essere un nuovo headquarter, oltre a quello di Lesa, è come fosse di fatto il suo prolungamento, nell’altra città che fa parte del Dna di Herno. Una realtà con un passato, in un certo senso simile al nostro, che abbiamo
riadattato, senza però stravolgere. In questo senso, è anche un segno di riconoscenza verso Milano”.
Un luogo di connessioni La vocazione sostenibile del brand si ritrova nel rimodernamento della struttura e nel grande utilizzo del verde: “Abbiamo adattato la funzionalità dell’edificio, già esistente, in una zona viva di Milano, alle nostre esigenze e alla nostra essenza”, sottolinea Marenzi. I tetti sono interamente
ricoperti di piante sempreverdi, a seguire il ciclo delle stagioni con i loro colori, i giardini pensili d’inverno accompagnano la visita nei corridoi del primo piano, dove sono esposte le collezioni uomo e donna e la linea Laminar. La moda di Herno è da sempre fatta di consapevolezza, sostenibilità e rispetto per il Pianeta. Riflette i principi di una realtà profondamente legata alle sue radici e al suo territorio ma anche perfettamente integrata e aperta al mondo.
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