Donald Trump prosegue la sua corsa verso Usa 2024. L'ex presidente americano ha vinto a valanga i caucus del partito repubblicano in Missouri, conquistando altri delegati necessari a conquistare la nomination repubblicana per la Casa Bianca. Il tycoon ha ottenuto l'88% dei voti, rispettando le attese, contro circa il 12% di Nikki Haley. Trump si è poi aggiudicato anche la convention del partito in Michigan dopo aver vinto le primarie martedì e gli altri caucus in Idaho.
© Tgcom24
Trump ha dunque fatto un passo avanti verso la conquista della nomination repubblicana vincendo in un solo giorno solo tre elezioni interne. Finora l'ex presidente ha vinto tutte le consultazioni del Grand Old Party e si appresta a trionfare al Super Tuesday, nel quale voteranno 15 stati. Con l'ultimo trionfo, Trump ha ottenuto 32 delegati in Idaho, 39 in Michigan e 51 in Missouri.
In particolare la vittoria di Trump in Missouri, anticipata dalle proiezioni preliminari, rappresenta una nuova sconfitta per l'ex ambasciatrice Haley, che finora non è riuscita a battere l'ex presidente in nessuna delle primarie iniziate con i caucus in Iowa. Alle primarie di martedì, il tycoon ha vinto con uno scarto di 40 punti rispetto all'ex governatrice della Carolina del Sud, conquistando un totale di 16 delegati. Con la vittoria alla convention ne prenderebbe altri 39, anche se per il momento le proiezioni ne hanno assegnati solo 33.
Biden in crisi, il 48% degli americani voterebbe per Trump -
Quasi la metà degli americani ritengono che le politiche di Joe Biden li abbiano danneggiati, la maggioranza pensa che l'economia sia in pessime condizioni e il 48% voterebbe per Donald Trump alle presidenziali del 4 novembre. A otto mesi dalle elezioni e pochi giorni dal Super Tuesday e dal discorso sullo Stato dell'Unione, l'ultimo sondaggio del New York Times piomba come un macigno sul weekend del presidente a Camp David. Una rilevazione impietosa che evidenzia la più alta frustrazione nei confronti di Biden da tre anni a questa parte.