IRONICA, ECCENTRICA, AMATISSIMA

Morta Iris Apfel, ultracentenaria icona di moda e stile: "Osate"

Star sui social, 102 anni "e mezzo", inconfondibili occhialoni, rossetto rosso e tanta verve: “È più importante essere felici che vestiti bene"

Alla fine se n’è andata, Iris Apfel, all’improvviso. L’eccentrica designer e icona della moda newyorkese, “102 anni e mezzo” celebrati appena due giorni fa con un post sul suo account Instagram, si è spenta a Palm Beach, in Florida. Amatissima e molto seguita sui social, a renderla unica è stato il suo stile eclettico, coloratissimo, fantasioso e tanta, tanta verve: “Devi sapere quanto puoi osare”.

Iris Apfel: le frasi da ricordare -

 Iris Apfel è stata una donna profondamente anticonformista. Si era ironicamente definita nella sua biografia "l'adolescente più attempata del mondo” e, aggiungeva, “ho intenzione di continuare così”. Imprenditrice, designer di interni (con il marito Carl ha realizzato anche quelli per la Casa Bianca durante il mandato di nove presidenti), modella e - negli ultimi anni - fenomeno social (3 milioni di follower solo su Instagram). Parafrasando il detto “less is more” (letteralmente, meno è meglio), ne ha creato uno tutto suo: “More is more & less is a bore”. Vale a dire: meglio aggiungere, sottrarre è una noia.

Come vestiva Iris Apfel -

 Lo stile di Iris Apfel è fatto di haute couture e pezzi scovati nei mercati, bracciali e collane vistosi e coloratissimi, accostati tra loro e sovrapposti: "La moda la puoi comprare, lo stile lo devi possedere", ha dichiarato in varie interviste. "Non mi vesto per essere osservata ma per essere me stessa. Devi sapere chi sei e quanto puoi osare, è una questione di atteggiamento. Adoro gli accessori, sono la parte più importante del mio guardaroba. È comunque più importante essere felici che vestiti bene".

Chi era Iris Apfel? -

 Nata a New York il 29 agosto 1921, per Iris Apfel la notorietà è arrivata in età avanzata. Occhiali tondi e grandi, rossetto rosso sempre, strati su strati di bracciali e collane, le è stata anche dedicata una Barbie. Con la sua sferzante vena umoristica si è autoproclamata "star geriatrica" e nel corso del tempo ha guadagnato fama grazie alla sua visione libera dagli stereotipi e a uno stile che l'ha resa riconoscibile e inconfondibile. "Perché essere come tutti gli altri? È molto più divertente essere se stessi".