Un altro splendido affresco è affiorato a Pompei, dagli scavi di una casa limitrofa a quella di Leda. Nell'opera sono raffigurati Frisso ed Elle. L'affresco è comparso nella zona sud dell'area archeologica, nel Regio V, insula 6. "Si è ripetuta la storia - annuncia il direttore del parco archeologico sotto il Vesuvio, Gabriel Zuchtriegle, facendo il punto sul restauro, lo scavo e la valorizzazione della Casa di Leda -. Si tratta di un bellissimo affresco, in ottimo stato di conservazione".
© Tgcom24
Il mito di Frisso ed Elle -
"Quello di Frisso ed Elle - spiega ancora Zuchtriegel - è un mito diffuso a Pompei, ma anche attuale. Sono due profughi in mare, fratello e sorella costretti a scappare perché la matrigna li vuole cacciare di casa e lo fa con inganno e corruzione. Lei cade in acqua e annega, nell'affresco ha il volto coperto dalle onde, sta per annegare e tende la mano verso il fratello. Un’opera bella per colori, vivacità, esecuzione. Speriamo di rendere accessibili presto queste due o tre case".
Gli scavi nella Casa di Leda -
La Casa di Leda infatti, osserva, non è ancora completamente vuota: è stato scavato tutto l'atrio, l'ambiente verso la strada e i restanti spazi, ora nei due lati è stato necessario arretrare lo scavo. Nella casa a sud è riaffiorato l'affresco, in quella a nord è stato trovato nei mesi scorsi il gruppo di statuette ora in restauro.
I lavori alle domus limitrofe -
Gli interventi stanno interessando gli ambienti già noti della Casa di Leda, in cui si trova l'ormai celebre, sensuale, affresco nel cubicolo di Leda e il Cigno. I lavori erano cominciati tra il 2018 e il 2019 e ora si allargano agli ambienti delle due domus limitrofe. "C'è l'ipotesi - chiarisce il direttore - che l'affresco sia opera della stessa bottega attiva nella Casa di Leda, o forse che si tratti di una committenza unica".