Per gli amanti della cucina laziale, torna il Cacio & Pepe Festival, evento dedicato ai sapori tradizionali romani.
L’appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, avrà luogo a Eataly Roma Ostiense nei primi due weekend di marzo, dall’1 al 3 e dall’8 al 10.
Concentrandosi sull’alta qualità delle materie prime, gli chef di Eataly, con la collaborazione di due ospiti d’eccezione – il Pastifico Secondi e Felice a Testaccio – proporranno alcuni tra i piatti più rappresentativi della cultura gastronomica capitolina rivisitati in chiave moderna: a cominciare dal classico tonnarello in una veste nuova, con crema di cacio romano, mix di pepi sichuan, affumicato e rosa e mentuccia.
Si prosegue con le mezzemaniche e l’intramontabile supplì accompagnato da altre fritture, pasta fresca, ravioli e gnocchi. E ancora taralli, chips di patate croccanti, mattonella di lasagna fritta alla cacio e pepe.
A portare una piccola ventata di internazionalità, l’hot dog, condito però con una speciale maionese romana contenente pecorino e pepe nero.
Dopodiché si torna nuovamente alle eccellenze tutte italiane con un piatto che ci ha reso famosi in tutto il mondo: la pizza... anch’essa in versione cacio e pepe.
Dulcis in fundo, i dessert: tiramisù, cannolo con ricotta, cheesecake con biscotto al pepe di Giamaica, ricotta di pecora e pere candite.
Il tutto accompagnato da una ricca selezione di vini della grande enoteca di Eataly Ostiense, oltre alle sue birre artigianali e alle bibite analcoliche.
Di Indira Fassioni