Usare i mezzi pubblici aiuta il Pianeta, questo lo sappiamo. Ma se vi dicessimo che oltre a evitare emissioni, farlo può addirittura generare energia?
Succede a Parigi, dove la stazione della metropolitana Miromesnil si è trasformata in una piccola centrale elettrica.
L’energia è prodotta da 6 mini-turbine eoliche sui tornelli. Un’idea così apparentemente semplice e geniale che ci chiediamo perché nessuno ci avesse pensato prima. Per fortuna nella Ville Lumière lo hanno fatto gli studenti della scuola di ingegneria Junia della città di Lille, che hanno partecipato a un concorso di open innovation lanciato dalla Ratp, l'azienda che gestisce la metropolitana di Parigi.
Queste turbine convertono l’energia cinetica generata dal movimento dei passeggeri in elettricità, immagazzinata in una batteria o utilizzata per alimentare luci e display della stazione.
© Unsplash
In un anno, i tornelli del Métro francese hanno prodotto circa 120 kWh di energia, equivalenti al consumo annuo di energia elettrica di quattro famiglie. Certo, un numero microscopico rispetto al fabbisogno energetico della metropolitana, di circa 1,5 TWh all'anno. Ma l’esperimento di Miromesnil lancia comunque un bel messaggio. Se esteso a tutta la rete urbana, potrebbe generare una mole di energia molto più grande. Per darvi un’idea, nei tunnel parigini ogni giorno viaggiano oltre 4 milioni di persone.
Ci diciamo spesso che i cambiamenti passano anche dai gesti quotidiani. Storie come questa ne sono la dimostrazione.