Tony Hadley torna con un nuovo progetto swing e un album, "The mood I'm in", la cui uscita in Italia è prevista per il 12 aprile. Considerato una delle voci più rinomate al mondo, Hadley si cimenta con un lavoro discografico totalmente nuovo per un artista, che è sempre stato un grande amante del rock. Questo progetto sarà un'opera ricca di fascino e raffinatezza nella illustre carriera di Hadley e sarà accompagnato da uno show inedito con tre date esclusive in Italia.
© Tgcom24
Tre date esclusive in Italia -
Subito dopo l’uscita del disco, a maggio infatti, Tony Hadley, per sole 3 date esclusive, porterà in Italia l’inedito show legato al disco, "The big swing Tour", che partirà il 18 maggio da Padova, Gran Teatro Geox e proseguirà verso Milano, TAM Teatro Arcimboldi Milano il 19 maggio per finire con la data di Ancona, Teatro Le Muse, il 21 maggio. Le prevendite sono già attive su Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket e presso le biglietterie dei teatri.
Il legame con l'Italia e le canzoni di 40 anni di carriera -
L'ultima volta che l’artista è stato in Italia per un tour era nel 2022. L'ex cantante degli Spandau Ballet aveva chiuso con sei concerti nel nostro Paese il lungo tour con cui ha celebrato i suoi 40 anni di carriera. "La cosa che più mi sorprende è quanto siano passati velocemente, sembra ieri che firmavano il nostro primo contratto", aveva detto a Tgcom24: "Sono stato fortunato, i momenti belli sono stati tantissimi, impossibile sceglierne uno. Quello più brutto invece è facile: l'ultima rottura con gli Spandau Ballet".
Nell'estate 2023 invece il cantante britannico, ex frontman del gruppo musicale leader del filone musicale New Romantic e da più di trent'anni in carriera come solista, assieme alla band che lo accompagna, ha proposto a Palmi in Calabria il suo repertorio durante un concerto davanti a oltre 20mila persone. Hadley ha cantato rimanendo seduto su uno sgabello per essersi infortunato scivolando nel camerino mentre attendeva di salire sul palco in piazza Primo Maggio. Il cantante è salito lo stesso sul palco e si è esibito seduto e con la gamba infortunata, stretta da una fasciatura.
In precedenza Tony Hadley aveva ricevuto il Riccio d'Argento di Fatti di Musica di Ruggero Pegna quale Music Legends Award, premio riservato ai miti della musica mondiale.
Lo show nel 2024: Hadley e la sua band -
Durante il tour, Tony sarà accompagnato da musicisti italiani della Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio, con cui eseguirà un repertorio che include classici di artisti leggendari come Ella Fitzgerald, Tony Bennett e Frank Sinatra, oltre a brani e canzoni re-interpretazioni in chiave swing di alcuni dei suoi più grandi successi e delle hit degli Spandau Ballet come “True”, “Gold” e “Through The Barricates”, che hanno presentato al mondo la sua voce iconica.
Il progetto swing del cantante -
Riguardo al nuovo progetto swing Hadley ha detto: "Il mio amore per la musica swing è iniziato quando ero molto giovane. La preparazione del pranzo domenicale era sempre accompagnata dai classici di Sinatra, Bennett e molti altri...
Anni dopo, quando formammo la nostra prima band a scuola, che alla fine sarebbe diventata gli Spandau Ballet, i miei genitori mi esortarono a non dimenticare mai i classici cantanti jazz, anche se amavo il punk rock e mi stavo impegnando seriamente a inseguire una carriera come cantante professionista. Così eccomi lì ad ascoltare i Sex Pistols e The Clash insieme a Tony Bennett e Jack Jones! Ho sempre amato esibirmi dal vivo, ma questo tour swing è totalmente diverso dai nostri normali concerti rock! Vorrei che il pubblico godesse di una notte di canzoni incredibili di un'era incredibile della musica, insieme ad alcune grandi canzoni del mio repertorio".
Queste le date: -
18 maggio PADOVA, Gran Teatro Geox
19 maggio MILANO, TAM Teatro Arcimboldi Milano
21 maggio ANCONA, Teatro Le Muse
(Queste date si aggiungono a quelle del già annunciato tour Mad About You: 18 aprile ROMA, La Nuvola -19 aprile CARPI, Teatro Comunale - 23 aprile CESENATICO, Teatro Comunale - 24 aprile MANTOVA, PalaUnical).
Chi è Tony Hadley: da giovane cantante degli Spandau Ballet a solista -
Dai suoi esordi in prima linea nel movimento New Romantic, Tony si è guadagnato l'accolade di essere uno dei più grandi vocalist del pop. Gli Spandau Ballet hanno avuto numerosi singoli e album al primo posto nelle classifiche di tutto il mondo, inclusi l'epico "Through the Barricades", il numero uno internazionale "True" e l'inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra "Gold". Come artista solista Tony si è esibito in tutto il mondo sia con la sua band, band swing e orchestre. Nel 2005 gli è stato conferito un Gold Badge dalla British Academy of Composers and Songwriters; mentre nel 2007 ha conquistato una nuova legione di fan quando è apparso come Billy Flynn in Chicago sul palco del West End. Oltre alla sua carriera musicale, per non parlare del suo lavoro in radio e TV, Tony ha ricevuto un MBE nel dicembre 2019 nella Queen’s New Year’s Honours List per il suo lavoro benefico per il Shooting Star Children’s Hospice.
Quarant'anni di carriera -
Dal 2017 Hadley non è più il frontman degli Spandau Ballet, band con la quale è diventato una delle icone degli anni 80 e che aveva ritrovato con una clamorosa e fruttuosa reunion nel 2009. Da allora Tony va avanti per la sua strada felice del suo percorso solista, che lo vede alternare brani inediti a reinterpretazioni di classici. E così facendo è arrivato a toccare un traguardo importante come il quarantennale di carriera, festeggiato con un tour che dopo avergli fatto girare la Gran Bretagna in lungo e in largo lo ha portato in Giappone, Nuova Zelanda, Australia e nel nostro Paese.
Dove vive e con chi è sposato Tony Hadley -
Nel 2009 Tony Hadley ha sposato Alison Evers, seconda moglie dell’artista e il loro matrimonio è stato celebrato a Cliveden, una celebre villa inglese che si trova nel Buckinghamshire, dove la coppia attualmente vive .Tony e Alison hanno avuto due figlie: la prima è Zara, nata nel settembre 2006, la seconda è invece Genevieve, che è venuta al mondo nel febbraio 2012.