Curiosità Tesla

Tesla Roadster: Elon Musk annuncia il debutto

La lunga storia sull'arrivo della Tesla Roadster ha assunto ormai le vesti di una telenovela. Conferme e smentite hanno condizionato il futuro (incerto) del modello, che dal 2020 tenta invano di debuttare sul mercato. 

© Ufficio stampa Tesla

Che fine ha fatto la nuova Tesla Roadster? Nel mese di giugno dello scorso anno Tesla aprì gli ordini della Roadster, fornendo chiare indicazioni sulle modalità di ordine, che prevedevano un anticipo e successivamente un secondo pagamento entro dieci giorni. Poi però...sembra sia stato un nulla di fatto, ma la cronaca dei nostri giorni ha registrato un rilancio di Elon Musk. 

La prima dichiarazione -

 Elon Musk ha usato ancora una volta il suo account X per tornare a parlare della "misteriosa" Roadster: "questa notte abbiamo alzato in maniera radicale gli obiettivi di progettazione per la nuova Roadster. Non ci sarà mai un'altra auto come questa, sempre che si possa chiamarla auto." Chissà se questa volta possiamo fidarci, dopo tutto la sportiva americana fu annunciata per la prima volta nel novembre del 2017. Così Musk sembra aver cambiato registro e ha fatto capire che il nuovo obiettivo sarà quello di presentarla a fine anno e di effettuare le prime consegne nel corso del 2025. 

© Ufficio stampa Tesla

Auto strabiliante -

 Elon Musk ha poi aggiunto: "penso che sarà la dimostrazione di prodotto più strabiliante di tutti i tempi". Il costruttore californiano si è lasciato andare, svelando anche qualche valore in merito alle prestazioni: "la Roadster scatterà da 0 a 60 miglia orarie (96,56 km/h) in meno di un secondo...e questa è la parte meno interessante". Caspita...e quali potrebbero essere le caratteristiche particolari della Roadster? Anche in questo caso Elon Musk ci è stato di aiuto, svelando un dettaglio su un pacchetto opzionale sviluppato da SpaceX, che secondo quanto da lui raccontato, "includerà circa 10 piccoli propulsori a razzo disposti perfettamente attorno all'auto, in grado di migliorare notevolmente l'accelerazione, la velocità massima, la frenata e le curve. Forse permetteranno a una Tesla di volare".

© Ufficio stampa Tesla

Come si ordina? -

 Dunque, se tutto questo è vero, allora a breve dobbiamo aspettarci che Tesla definisca le modalità di ordinazione, o quanto meno che confermi quelle fornite nel giugno del 2023. A tal proposito, Elon Musk aveva raccontato che la modalità con cui si può ordinare la Tesla Roadster prevede il pagamento di una caparra di 4.000 euro per attivare il pre-ordine. Ricevuto il riscontro positivo da parte della Casa californiana, il cliente dovrà provvedere, entro 10 giorni, al versamento di ulteriori 39.000 euro, che possono essere rimborsati se si dovesse cambiare idea. Sarà la volta buona? Chi lo sa, possiamo solo restare alla finestra, intanto Elon Musk si è divertito anche a raccontare un aneddoto della sua vita: "19 anni fa dovevo decidere tra l'acquisto di una casa a Palo Alto o una McLaren F1 (secondo me la migliore macchina di sempre). Non c'era gara. Ho comprato la F1 e un piccolo appartamento che era molto più economico dell'auto. La nuova Tesla Roadster supererà tutte le auto sportive a benzina sotto ogni aspetto".

© Ufficio stampa Tesla

Ti potrebbe interessare