Amy Schumer ha svelato di soffrire della sindrome di Cushing, un raro disturbo ormonale, causato da livelli eccessivi di cortisolo. "Ecco perché ho il viso gonfio" ha spiegato l'attrice comica, 42 anni, in un'intervista alla newsletter "News Not Noise", confessando di essersi sottoposta ad esami medici più approfonditi dopo i tanti commenti critici ricevuti sul suo aspetto fisico: "Ho realizzato che qualcosa non andava".
© Tgcom24
Gli hater sui social -
L'attrice era stata presa di mira dagli hater a inizio febbraio, dopo la sua partecipazione a "The Tonight Show Starring Jimmy Fallon", dove stava promuovendo la seconda stagione della sua serie, "Life & Beth". I commenti misogini e derisori, riguardavano il cambiamento del suo aspetto fisico e soprattutto il suo viso, che i fan avevano trovato "più gonfio".
La spinta ad approfondire -
Dopo la trasmissione la Schumer aveva scritto in un post su Instagram che una donna "non ha bisogno di scuse per il suo aspetto fisico e non deve spiegazioni", ma aveva colto l'occasione per sottoporsi ad una serie di esami più approfonditi. “Sono stata dentro i macchinari per la risonanza magnetica per quattro ore alla volta, con le vene chiuse per la quantità di sangue prelevato e con il pensiero fisso di non riuscire a vedere mio figlio crescere”, ha raccontato l'attrice sottolineando come proprio i commenti degli hater l'abbiano spinta ad approfondimenti sul suo stato di salute: "Grazie a Dio, perché è così che ho capito che qualcosa non andava. Proprio come quando mi sono resa conto di aver dato a mio figlio un nome che non suonava bene”, ha ironizzato. “Internet ha avuto di nuovo ragione”. La Schumer e suo marito, Chris Fischer, hanno infatti rinominato il figlio Gene David dopo che sui social le avevano fatto notare che la combinazione di nomi originaria – Gene Attell – suonava come la parola “genitale”.
La sindrome di Cushing e i suoi effetti -
La diagnosi, dopo gli esami, come ha spiegato la Schumer, l'ha fatta sentire "rinata": sindrome di Cushing, ma non del tipo più grave. "Io ho il tipo di Cushing che si risolverà da solo e sono sana, che è stata la più grande notizia immaginabile dopo due settimane terribili per me e la mia famiglia”, ha dichiarato.
Secondo il National Institutes of Health, la sindrome di Cushing è causata da livelli eccessivi di cortisolo, noto come ormone dello stress, e può causare una serie di sintomi tra cui viso rotondo, aumento di peso e debolezza muscolare.
Questa patologia è talvolta il risultato di un tumore nella ghiandola surrenale o in altre parti del cervello, che richiede un intervento chirurgico. Ma nel caso della Schumer, l’eccesso di cortisolo che ha portato alla sua diagnosi, è stato causato “dall’assunzione di iniezioni di steroidi ad alte dosi”, come si legge nella newsletter.
Inizialmente l'attrice aveva attribuito il cambiamento nel suo aspetto all'endometriosi, una malattia che colpisce l'utero e può essere trattata con steroidi, anche se non è chiaro se sia questo il motivo per cui la Schumer si sia sottoposta a numerose iniezioni. Quando gli steroidi sono la causa della sindrome di Cushing comunque, ridurne l’uso può aiutare a invertire i sintomi del disturbo.