In occasione del 60° Salone Internazionale dell'Agricoltura, la Commissione europea invita cittadini e addetti ai lavori al proprio stand per condividere una strada verso un'agricoltura verde, resiliente e sostenibile per tutti.
I visitatori, attesi dal 24 febbraio al 3 marzo, potranno scoprire:
- il ruolo chiave svolto dalla politica agricola comune (PAC) per garantire cibo sicuro e a prezzi accessibili, tutela dell'ambiente e delle vivaci zone rurali, sostenendo allo stesso tempo il reddito degli agricoltori europei;
- come l’Ue ci aiuta a fare scelte alimentari più sane e a ridurre gli sprechi alimentari per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità;
- in che modo l'Ue dà potere al settore agricolo, dalle immagini satellitari alle foto georeferenziate e ai dati in tempo reale per migliorare il processo decisionale e promuovere pratiche agricole sostenibili.
Le attività Ogni giorno sarà possibile mettersi alla prova con quiz, laboratori partecipativi, dimostrazioni di cucina, test alla cieca, sessioni informative e spettacoli di cucina dal vivo degli chef locali. Il tutto realizzato con ingredienti biologici e prodotti di specifica indicazione geografica.
Inoltre, numerose esperienze interattive permetteranno di esplorare l'agricoltura europea sotto una nuova luce, imparare di più sull'importanza della salute del suolo e scoprire come prevenire gli sprechi alimentari.
Qui la mappa interattiva del Salone.