Basta guardarla per capire che auto è...e anche se oggi è full elettric e super tecnologica, resta comunque una Renault 5. O meglio, oggi è la Renault 5 E-Tech Electric che, secondo voci di corridoio, avrà un prezzo di partenza probabilmente inferiore ai 25.000 euro.
La nuova piattaforma e il design esterno -
La Renault 5 è il primo modello che nasce sulla piattaforma AmpR Small della divisione industriale Ampere del gruppo francese. E' evidente come i designer si siano ispirati alle forme della vecchia Renault 5, restando fedeli alla promessa fatta con il primo prototipo. Si presenta con carrozzeria cinque porte e le dimensioni sono chiaramente più grandi rispetto al modello oggi d'epoca, nonostante ci siano elementi che sembrano soltanto riproposti in chiave moderna, come ad esempio i fari, la mascherina e il montante posteriore. Colpiscono l'attenzione i parafanghi allargati e soprattutto le tinte di lancio scelte da Renault (con il profilo a contrasto nero, rosso o dorato per il tetto) che sono il Bianco Perlato, il Nero Étoilé, il Blu Notte, il Giallo Pop e il Verde Pop.
© Ufficio stampa Renault
Gli interni della nuova Renault 5 -
Partiamo da alcuni particolari, tipo la lunghezza di 3.92 metri, il passo di 2,54 metri o la sistemazione della batteria sotto il pavimento: ci servono per capire quanto la piattaforma AmpR Small sia stata di aiuto per regalare, ad esempio, un bagagliaio posteriore di 326 litri. Anche in abitacolo molte scelte riportano alla Renault 5 del passato, per esempio la parte centrale della plancia a cuciture verticali o la forma dei sedili, simili a quelli della R5 Turbo. Davanti agli occhi del guidatore c'è la strumentazione digitale in un display che può essere da 7" o 10", che a sua volta viene affiancato da un touchscreen centrale da 10" che ospita l'OpenR Link di tipo Google "built-in", con navigatore Google Maps e assistente virtuale Reno, che è in grado anche di interagire con l'intelligenza artificiale di Chat GPT ed è presente anche nella App per smartphone My Renault.
© Ufficio stampa Renault
Powertrain e ricarica -
La 5 E-Tech Electric verrà proposta in tre livelli di potenza del motore e in due varianti di batteria: la più grande (da circa 300 kg di peso) ha una capacità di 52 kWh per 400 km di autonomia (Wltp), la più piccola (con un peso di circa 240 kg) è da 40 kWh ed è in grado di offrire circa 300 km di autonomia (Wltp). Il motore è lo stesso di Megane e Scenic, ma sulla 5 occupa meno spazio e pesa di meno: è declinato nelle potenze di 95 CV con 215 Nm, 120 CV con 225 Nm e 150 CV con 245 Nm (quest'ultimo accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi e arriva a una velocità massima di 150 km/h). Per le versioni da 120 CV e 150 CV è previsto un caricabatterie bidirezionale a bordo da 11 kW, in gradi di offrire le funzionalità V2L (Vehicle-to-load) per ricaricare fonti esterne e V2G (Vehicle-to-Grid) per restituire energia alla rete.
© Ufficio stampa Renault
Allestimenti, dotazione di serie e ADAS -
La nuova Renault 5 verrà proposta nell'allestimento base Evolution, in quello intermedio Techno e nel top di gamma Collection. Nella dotazione di serie della Evolution ci sono i cerchi in lega da 18”, il display centrale da 10 pollici, la compatibilità wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, il freno a mano elettrico e i fari full led con commutazione automatica. La versione Techno offre in più i settaggi Multi-Sense, il parking camera, il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, il caricabatteria a induzione per smartphone, l'indicatore di ricarica luminoso sul cofano e l'Active Driver Assist. Inizialmente la variante “Collection” si chiamerà Iconic Cinq e prevede la verniciatura bicolore, sedili e volante riscaldati, assistente al parcheggio, sensori di ostacoli anteriori, posteriori e laterali e tanti accorgimenti stilistici esclusivi. Per quanto concerne la sicurezza, tra i dispositivi di assistenza alla guida si segnalano il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, la frenata automatica di emergenza in retromarcia, i sensori anteriori con correzione della traiettoria d’emergenza, i sensori posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza e uscita sicura degli occupanti (Occupant Safety Exit) e l’Adaptive Cruise Control.