Antonio Tajani è stato eletto segretario nazionale di Forza Italia all'unanimità dal Congresso del partito, riunito a Roma. I vicesegretari sono Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni. "Ho ricevuto un messaggio di Marina e della famiglia - ha detto Tajani dopo il risultato -, si congratulano per l'elezione. La famiglia Berlusconi continua a seguire con affetto e attenzione e rispetto dei ruoli la più bella creatura di Silvio Berlusconi, che è Forza Italia".
© Tgcom24
"Da lunedì al lavoro sulle liste per l'Europa" -
"Marina Berlusconi - ha poi ripreso il leader degli Azzurri - manda anche un messaggio e un augurio a tutti voi in vista delle europee". E ha spiegato: "Anche dalla formazione delle liste dipende il nostro successo elettorale alle europee. Da lunedì ci mettiamo al lavoro e porteremo il nome di Berlusconi ad essere un nome che vince ancora".
"Forza Italia determinante per l'Ue" -
"Questo Congresso - ha chiarito il segretario - ha dimostrato anche quanta attenzione c'è soprattutto in Europa per quello che potrà fare FI nella prossima legislatura europea. Se la presidente della Commissione Ue, la presidente del Parlamento Ue, il leader del Ppe, hanno guardato a noi vuol dire che si fidano di noi, stanno puntando su questi delegati, su questa squadra. Evidentemente i messaggi che hanno recepito sono messaggi positivi, e anche a Bruxelles arriva un messaggio sullo stato di salute di Forza Italia, che è determinante per legare l'Italia all'Europa. Chiedono che lo faccia Forza Italia e non li possiamo deludere. Perché Forza Italia è in grado di farlo e loro sanno chi siamo".
"Il voto per noi è un voto utile" -
"È importante - ha osservato Tajani - dire alla gente che il voto a FI alle europee è un voto utile, per fare cose concrete, anche su cose che bloccano la nostra economia, penso all'industria, all'agricoltura. Se parte un messaggio forte l'8 e il 9 giugno anche coloro che pensavano di poter fare carne di porco di industria e agricoltura in nome dell'ambientalismo capiranno che non si può fare".
Le congratulazioni di Meloni: "Avanti per un'Italia migliore" -
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è congratulata con Tajani: "Insieme a lui e a tutta la coalizione del centrodestra continua il nostro impegno per un'Italia migliore".