FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Biden: altre 500 sanzioni contro la Russia | Mosca: illegali quelle Ue

Ursula von der Leyen sarà a Kiev il 24 febbraio. Attacco di Mosca su Odessa e Dnipro: tre morti e diversi feriti. Zelensky annuncia una nuova controffensiva

Fotogallery - Russia, Putin sale a bordo del nuovo bombardiere nucleare ipersonico: nome in codice "Blackjack" per la Nato

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

La guerra in Ucraina giunge al giorno 730. In risposta alla morte di Navalny, Biden ufficializza 500 nuove sanzioni contro Mosca, che risponde alle ultime restrizioni Ue definendole "illegali" e lanciando un avvertimento: "Risponderemo". Intanto, un nuovo attacco russo su Odessa e Dnipro provoca tre morti e diversi feriti. Botta e risposta tra Medvedev e l'Unione europea. L'ex premier russo minaccia dicendo che le truppe russe potrebbero arrivare fino a Kiev. L'Ue replica duramente: "Ha bisogno di una assistenza mentale". E Putin sale a bordo del nuovo bombardiere nucleare, soprannominato "Blackjack" dalla Nato. L'aereo, afferma il leader del Cremlino, "può certamente entrare in servizio nelle Forze Armate". 

  • 23 feb -

    Guterres: Ucraina ferita aperta nel cuore dell'Europa

    L'Ucraina "resta una ferita aperta nel cuore dell'Europa". Lo ha detto il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres aprendo un Consiglio di Sicurezza convocato a livello ministeriale alla vigilia del secondo anniversario dell'invasione russa. "E' arrivato il momento della pace, di una pace giusta basata sulla Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e della risoluzione dell'Assemblea generale", ha aggiunto il capo dell'Onu.

  • 23 feb -

    Kiev: abbattuto aereo russo A-50 su Mar d'Azov

    L'esercito ucraino ha abbattuto un aereo russo A-50 sul Mar d'Azov. Lo riferisce Rbc-Ucraina, citando fonti delle Forze di difesa ucraine, che sottolinea che si è trattato di un'operazione congiunta dell'Aeronautica militare e della Gur, l'intelligence militare. Sui social ha iniziato a circolare un video con un aereo in fiamme e il momento in cui viene abbattuto nel cielo. Il filmato mostra l'aereo che rilascia trappole termiche che dovrebbero far deviare i missili. Probabilmente uno dei razzi ha colpito una simile trappola, mentre l'altro ha colpito l'aereo. Successivamente si e' sentita e vista un'esplosione nell'aria. Un altro video mostra l'aereo che cade a terra e brucia. Una voce fuori campo dice che si trovano nel villaggio di Trudova Armenia, nella regione russa di Krasnodar.

  • 23 feb -

    Ucraina: abbattuto un velivolo russo A-50

    Il ministero della Difesa ucraino ha annunciato sul suo profilo X che "l'aeronautica militare ha abbattuto un altro aereo nemico di rilevamento e controllo radar a lungo raggio A-50, del valore di 330 milioni di dollari". 

  • 23 feb -

    Gli Usa prenderanno altre misure contro Mosca per Navalny

    Gli Stati Uniti prenderanno nuove misure contro la Russia per la morte di Navalny. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con la stampa. 

  • 23 feb -

    Mosca: le sanzioni Usa un'ingerenza prima del voto russo

    Le nuove sanzioni americane "sono un nuovo tentativo sfacciato e cinico di ingerenza negli affari interni della Russia, di obbligarci a rinunciare ai nostri interessi vitali, di dividere la società russa alla vigilia delle elezioni presidenziali". Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca negli Stati Uniti, Anatoli antonov, citato dalla Tass. 

  • 23 feb -

    Von der Leyen: "L'Ue sbloccherà 137 miliardi per l'Ucraina"

    La prossima settimana l'Unione europea sbloccherà fino a 137 miliari di euro per l’Ucraina che erano stati fermati per la Polonia. Lo ha dichiarato la presidente Ursula von der Leyen. "Si tratta dei fondi NextGenerationEU e dei fondi di coesione", ha chiarito. 

  • 23 feb -

    Zelensky: "Dateci presto sistemi di difesa e caccia"

    L'Ucraina ha bisogno urgente di sistemi di difesa antiaerei e di caccia militari, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, in un discorso alla vigilia dei due anni dall'inizio dell'invasione russa.

  • 23 feb -

    Gli Usa sanzionano anche tre funzionari del governo russo

    Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro tre funzionari governativi russi per la morte di Alexei Navalny. Lo ha detto il Dipartimento del Tesoro americano. 

  • 23 feb -

    Fonti Ue: Ursula von der Leyen a Kiev sabato 24 febbraio

    La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sabato 24 febbraio sarà a Kiev. E' quanto si apprende da fonti dell'esecutivo europeo. Von der Lyene sarà nella capitale ucraina nel giorno del secondo anniversario dell'invasione russa. 

  • 23 feb -

    Sistema di pagamento Mir e droni russi colpiti da sanzioni Usa

    Anche il sistema di pagamento russo Mir e la rete di approvvigionamento di droni del Paese sono stati colpiti dalle nuove sanzioni americane contro la Russia. Lo riferisce il dipartimento del Tesoro Usa, spiegando che si tratta di una misura "per impedire a Mosca di avere le risorse necessarie a portare avanti la sua brutale guerra contro l'Ucraina". 

  • 23 feb -

    La grande guerra (non più) a pezzi, il risiko mondiale diventa puzzle - VIDEO

  • 23 feb -

    Mosca: "Nuove sanzioni Ue illegali, risponderemo"

    "L'Unione Europea continua i suoi inutili tentativi di esercitare pressioni sulla Russia attraverso misure restrittive unilaterali: riteniamo che siano illegali e risponderemo ampliando "l'elenco dei rappresentati europei a cui è vietato l'ingresso nella Federazione russa". Lo sottolinea il ministero degli Esteri russo dopo la decisione dell'Unione europea di varare il 13° pacchetto di sanzioni contro Mosca.

  • 23 feb -

    Biden ufficializza 500 nuove sanzioni contro la Russia

    "Oggi annuncio più di 500 nuove sanzioni contro la Russia per la sua guerra di conquista contro l'Ucraina e per la morte di Navalny, un coraggioso attivista anti-corruzione e il più accanito leader dell'opposizione di Putin". Lo afferma il presidente Joe Biden, in una nota della Casa Bianca. "Queste sanzioni prenderanno di mira individui collegati alla detenzione di Navalny, il settore finanziario russo, la base industriale della difesa, le reti di approvvigionamento e gli evasori delle sanzioni in più continenti. Faranno sì che Putin paghi un prezzo ancora più alto per la sua aggressione all'estero e la repressione in patria".

  • 23 feb -

    Ue: l'economia russa cresce ma sulla carta per la guerra

    "Mentre l'economia russa continua a crescere sulla carta, uno sguardo più attento rivela che ciò è dovuto al significativo aumento delle spese  militari: il 6% del Pil nel 2024 (pari a 109 miliardi di euro). La Russia è diventata un'economia di guerra. L'inflazione rimane al di sopra dell'obiettivo del 7,4% a causa dell'elevata spesa pubblica, dell'alta crescita dei salari in un mercato del lavoro in contrazione e di una valuta in calo di oltre il 20% rispetto al dollaro nel 2023. La Banca Centrale è stata costretta ad aumentare i tassi di interesse al 16%". Cosi' la Commissione Europea in un'analisi sull'impatto delle sanzioni.

  • 23 feb -

    Zelensky: "Lanceremo una nuova controffensiva"

    "La difesa dell'Ucraina è il compito numero uno. Continueremo con i successi nel Mar Nero. Non entrerò nei dettagli, ma stiamo preparando alcune sorprese per la Russia. Il sud è importante. La difesa dell'est, dove i russi hanno più di 200mila soldati, è molto importante. Naturalmente prepareremo una nuova controffensiva, nuove operazioni. Non rimarremo fermi. Dipende da molte cose". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista con Fox news.

  • 23 feb -

    Ue, adottato ufficialmente il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

    "Il Consiglio Ue ha adottato - in vista del secondo anno dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia - il 13esimo pacchetto di misure restrittive nei confronti del regime di Putin, di coloro che sono responsabili di perpetuare la sua guerra di aggressione illegale, non provocata e ingiustificata e di coloro che la sostengono in modo significativo". Lo comunica il Consiglio in una nota. 

  • 23 feb -

    Zelensky: "Trump porrebbe fine a guerra in 24 ore? Venga al fronte"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Fox News ha invitato l'omologo Usa Joe Biden e il candidato repubblicano Donald Trump a visitare l'Ucraina e la prima linea affinché vedano con i loro occhi "questa tragedia". Commentando le parole di Trump secondo cui avrebbe posto fine alla guerra in 24 ore, Zelensky ha detto: "Non può risolvere questa tragedia, ospiterò l'ex presidente Usa in prima linea, potrebbe dire quali sono i suoi pensieri, forse ha qualche idea. Non lo so. Ma vedrà cosa sta succedendo qui - ha proseguito - e poi credo che cambierà idea, non ci sono due parti in questa guerra ma un solo nemico, Putin".

  • 23 feb -

    Le Ong denunciano: 42 civili uccisi e feriti ogni giorno

    A due anni dall'inizio della geurra in Ucraina, più di 10.500 civili sono stati uccisi, tra cui 587 bambine e bambini, e quasi 20mila persone sono state ferite. Si tratta di una media di 42 civili uccisi e feriti al giorno, secondo il dato reso noto dai 51 membri della Piattaforma delle Ong umanitarie in Ucraina, tra cui Save the Children, Medici senza frontiere, Oxfam e Intersos. Il gruppo chiede l'immediata protezione dei civili e ricorda agli Stati membri le promesse fatte per affrontare i drammatici bisogni umanitari della popolazione in Ucraina.

  • 23 feb -

    Attacco russo su Odessa e Dnipro: tre morti e diversi feriti

    Droni e missili russi hanno colpito nella notte la città occidentale di Odessa e Dnipro, in Ucraina orientale, provocando tre morti e diversi feriti. Lo hanno riferito le Forze di difesa di Kiev su Telegram, come riporta Ukrinform.

  • 23 feb -

    Vicepremier di Kiev: "Usa ed Europa non fanno più la loro parte"

    "Noi abbiamo fatto la nostra parte. Ora ci attendiamo che l'Europa faccia la sua". A dirlo è Irina Vereshchuk, vicepremier dell'Ucraina e ministro per i territori occupati, in un'intervista al "Corriere della Sera". "Cogliamo stanchezza tra la gente che lotta per la sua vita e per il nostro Stato. Ma siamo riusciti a resistere per due anni agli attacchi e dobbiamo sempre ricordarlo. Noi abbiamo fatto bene la nostra parte. Sono gli europei e gli americani che adesso non fanno la loro. Ora sta cominciando una nuova fase della guerra", aggiunge.

  • 23 feb -

    Cnn: sanzioni Usa su 500 obiettivi russi per morte Navalny

    L'amministrazione Biden imporrà una nuova serie di sanzioni su oltre 500 obiettivi in risposta alla morte del leader dell'opposizione russa Alexey Navalny e alla vigilia del secondo anniversario della guerra della Russia in Ucraina. Lo riferisce la Cnn citando un dirigente del Tesoro. 

Espandi