Nell'atmosfera solenne della Sala della Ragione nel suggestivo Palazzo Comunale di Anagni, si è svolta con grande successo la prima edizione di OLTRE ROMA, il Wine Tour B2B che ha dato voce ai vini del territorio laziale a sud di Roma, elevandoli al panorama nazionale e internazionale. L'evento, tenutosi il 19 e 20 febbraio, è stato un'occasione unica per celebrare l'eccellenza vitivinicola della regione.
Promossa dalle Strade del Vino di Latina e Frosinone, sotto l'egida della Camera di Commercio di Frosinone Latina e della sua Azienda Speciale Informare, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 30 cantine, portando in degustazione oltre 100 etichette di vini locali.
Il territorio a sud del Lazio, intriso di storia e tradizione, ha dimostrato di possedere una qualità enologica degna di competere con le più rinomate zone vinicole italiane e internazionali. Un risultato che è frutto del lavoro appassionato dei produttori locali e della cura meticolosa riservata alla coltivazione delle vigne.
Tra i protagonisti di questa iniziativa, oltre alle Strade del Vino di Latina e Frosinone, si sono distinti il Consorzio Cabernet di Atina, il Consorzio Cori Doc e il Consorzio di tutela del Cesanese del Piglio Docg.
OLTRE ROMA, degustazioni e cantine
Durante l'evento, gli operatori del settore Ho.re.ca, le enoteche, gli importatori e i wine maker hanno potuto partecipare a incontri d'affari e a sessioni di degustazione, avendo così l'opportunità di scoprire e apprezzare le peculiarità dei vini locali.
L'apertura ufficiale dei lavori è stata caratterizzata dalla conferenza inaugurale dal titolo "Il vino ambasciatore di un territorio", tenutasi lunedì 19 febbraio. Tra i relatori illustri, Daniele Natalia, Sindaco di Anagni, Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Agricoltura e Sovranità Alimentare del Lazio, Riccardo Cotarella, Presidente di Assoenologi, e Luigi Niccolini, Presidente dell'Azienda Speciale Informare, moderati dal giornalista Rai Rocco Tolfa.
Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, ha commentato con entusiasmo l'importanza dell'evento, sottolineando il valore storico, turistico ed economico del settore vitivinicolo per il territorio.
L'evento, che segna l'inizio di un format destinato a diventare uno dei più rilevanti del Centro Italia nel panorama vinicolo, ha coinvolto esclusivamente professionisti del settore, tra cui buyer italiani e internazionali, importatori, distributori e associazioni di sommelier.
L'elenco delle cantine partecipanti ha confermato la varietà e la ricchezza dell'offerta enologica del territorio, con nomi rinomati come Casale del Giglio, Corte de Papi, e Cantina Luca Sardella, solo per citarne alcuni.
Di Indira Fassioni