In Spagna un incendio si è sviluppato al quinto piano di un edificio composto da due torri di nuova costruzione di 14 piani a Valencia, nel quartiere Campanar. La polizia scientifica ha determinato che sono nove i corpi ritrovati (e non dieci come in un primo momento comunicato), mentre una decima persona sarebbe ancora dispersa. Sono invece almeno 14 i feriti, alcuni con sintomi da intossicazione. Le fiamme, a causa delle forti raffiche di vento, si sono rapidamente estese all'intero stabile.
© Tgcom24
Nel palazzo ci sono 138 appartamenti. Il vicedirettore generale delle Emergenze, Jorge Suárez, ha riferito che si sta lavorando alla ricerca di venti dispersi, fra i quali, secondo quanto riportato da media locali, ci sarebbero anche una nonna con la nipote. Secondo il quotidiano online Levante, i vigili del fuoco non si aspettano di trovare sopravvissuti.
Tra le persone che sono riuscite a salvarsi ci sono un padre con la figlia. I due erano rimasti bloccati sul loro balcone. "Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici" che si trovavano all'interno dell'edificio, hanno raccontato alcuni testimoni ai soccorritori. Nella zona è stato montato un ospedale da campo, mentre un centro commerciale al piano terra dell'edificio è stato evacuato.
Le cause del rogo -
Forse a scatenare il rogo il materiale isolante presente sulla facciata, in particolare a uno strato di poliuretano facilmente infiammabile.
Il fuoco passato anche al grattacielo vicino -
"Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme che ancora non sono sotto controllo. Un'ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2", il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco, che faceva parte dello stesso complesso residenziale. Lo ha riferito l'amministratrice al media locale Levante.
"Corpi carbonizzati" -
Ci sarebbero vari corpi carbonizzati fra i resti della torre 1 del complesso residenziale, che sarebbero stati localizzati da droni, secondo fonti non confermate citate dal quotidiano locale Levante. Per l'alta temperatura e il rischio di crollo della struttura le squadre dei vigili del fuoco non hanno ancora accesso all'edificio, mentre la lotta contro le fiamme continua dall'esterno. Tra i feriti ci sono anche 6 pompieri. In totale sono 9 uomini, 4 donne e un bambino di 7 anni curati negli ospedali della città, mentre altre due donne sono state medicate sul posto.
Sanchez: "Vicino alle persone colpite" -
Il premier spagnolo, Pedro Sánchez, sta seguendo gli sviluppi del rogo. "Sono costernato per il terribile incendio scoppiato - ha scritto su X - . Desidero esprimere la mia solidarietà a tutte le persone colpite e il mio riconoscimento a tutto il personale di emergenza già al lavoro sulla scena".
La sindaca: "Ancora tra i 9 e i 15 dispersi" -
I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per raffreddare l'esterno dei due edifici contigui a Valencia che sono stati divorati dalle fiamme. Ancora venerdì mattina, riferiscono i media locali, non è stato ancora possibile per i soccorsi accedere all'interno della struttura per cercare dispersi e vittime. Le fiamme sono state spente e ora la struttura appare completamente bruciata. Intanto la sindaca della città, Maria Josè Català, ha confermato che ci sono tra le 9 e le 15 persone ancora non localizzate.