Nuovo appuntamento con "Grande Fratello", il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Nella trentottesima puntata l’importante verdetto del televoto: tra Beatrice, Federico, Marco, Sergio e Stefano ad abbandonare definitivamente il gioco è quest'ultimo, tra le lacrime della Luzzi che ora si sente sola nella Casa. La nomination ha messo in crisi Federico che a Signorini ha raccontato la sua storia di bambino cresciuto troppo in fretta e con grandi aspettative sulle sue spalle. Confronto-scontro per Beatrice e Marco, Simona contro Rosy e Alessio. I nonni di Greta hanno fatto una sorpresa alla ragazza e il nonno ha divertito tutti gli inquilini del loft di Cinecittà mettendo in mostra le sue doti di ballerino. Vanno al televoto Beatrice, Grecia, Massimiliano e Rosy: il più votato tra i quattro sarà il primo finalista di questa edizione del Gf.
© Tgcom24
Signorini apre la puntata annunciando che questa sera le nomination saranno per decidere il primo finalista di questa edizione, anche se gli inquilini non lo sapranno.
Le polemiche verso Marco -
Le nomination della scorsa puntata hanno lasciato diversi strascichi. Soprattutto per la decisione di nominare Beatrice nonostante i due si fossero in qualche modo riavvicinati. Una nomination che non ha provocato solo la reazione di Bea ma anche di Stefano e Simona. La Tagli e Stefano trovano anche da ridire sulla decisione (resa pubblica) di Maddaloni di devolvere la vincita, in caso di vittoria, metà in beneficenza e metà a uno dei giovani concorrenti, perché sarebbe un modo scorretto di giocare. Beatrice sostiene che Marco punta a "distruggerla", la Tagli lo definisce un burattinaio. Di contro i ragazzi sono tutti dalla sua parte. Per Garibaldi "ci vorrebbero più Maddaloni, una persona vera e umile". Anche Letizia lo definisce "un gran signore". Quando invece Fiordaliso chiede a Marco di chiedere scusa a Beatrice lui scatta e rivendica tutto quello che ha detto nella famosa giornata della gita. Nonostante anche l'intervento di Signorini per convincerlo a chiedere scusa, lui non recede dalle sue posizioni.
La crisi di Federico -
Ma le nomination hanno lasciato il segno anche su un altro concorrente. Federico ha preso molto male la nomination: si è buttato in piscina vestito e poi si è lasciato andare a una crisi di pianto. Il suo cruccio è di non essere visto per quello che è veramente. La cosa non convince Alessio che giudica Federico molto infantile in questo tipo di esternazioni. Il ragazzo poi si sente svilito dal fatto che pare passi solo la sua bellezza e non si noti il lato più profondo, ma anche su questo Alessio ha da ridire, visto che in fondo Federico fa il modello e tutto il giorno parla di certe cose. Mentre chiude il televoto Signorini invita Federico ad andare in confessionale.
Federico a cuore aperto -
A domanda di Alfonso Federico spiega il perché della sua reazione. Dice di essere nato in una famiglia che ha sempre preteso tantissimo da lui: a sette anni faceva paracadutismo, a 10 ha preso il brevetto da sub. Dal nonno alla mamma, tutta la sua famiglia è stata per lui un macigno e Federico spiega di non essere "gigione" ma che "gigione" è la sua ancora di salvezza. "Sono venuto al GF all'inizio perché all'epoca mio padre si era ammalato di una cosa molto grave e volevo vincere per lui - continua -, non c'è niente di superficiale in quello che faccio e che ho vissuto".
Il primo verdetto -
E' il momento di scoprire i primi risultati del televoto. La prima a salvarsi, tanto per cambiare, è Beatrice. Seguita a ruota da Marco. I due veterani si salvano quindi mentre restano a rischio i tre giovani, ultimi entrati.
Una sorpresa per Greta -
La ragazza in questi giorni ha espresso la mancanza dei suoi nonni In particolare di suo nonno Giovanni. Ballerino provetto, entra in casa ballando con Letizia e Anita, che vengono convocate in mistery. Le due ragazze non vengono avvertite di chi sia. In realtà è uno scherzo per Greta. Quando Signorini manda anche lei a ballare con questo "fan" delle ragazze del Grande Fratello si trova davanti suo nonno. Poi entra anche sua nonna, Ria e la commozione non si tiene più.
Simona Tagli, sempre al centro dell'attenzione -
Da quando è entrata nella Casa Simona si è fatta notare. Per i suoi commenti "taglienti" scatenando la reazione di alcune ragazze come Anita e Rosy, che ne ha fatto una parodia decisamente pesante. La chef si giustifica dicendo che quell'imitazione è figlia delle parole pesanti usate da Simona in queste due settimane. Dal canto suo la Tagli invece si dichiara "innamorata" di Beatrice, avendo cambiato completamente idea su di lei rispetto a quando è entrata. Chi invece è durissimo nei confronti della Tagli è Alessio che lei di contro definisce "un esaltato". Tra i due scoppia poi una discussione molto accesa a partire da un commento del ragazzo che ha tirato in ballo la figlia di Simona dicendo "mi spiace per lei che deve vedere sua madre" tenere certi atteggiamenti.
Una lettera per Stefano -
Dopo l'emozionante incontro con la mamma della scorsa puntata, per Stefano c'è una nuova sorpresa. Una lettera da Niccolò, l'amore della sua vita. Stefano poi racconta come è nato il loro amore. Subito dopo viene letto il nuovo verdetto: a salvarsi è Federico, quindi restano Stefano e Sergio a giocarsi la permanenza nella Casa.
La complicità tra Greta e Sergio -
I due vengono chiamati in confessionale per parlare del loro rapporto che negli ultimi giorni si è molto rafforzato. Sergio dice che anche se dovesse uscire è consapevole di continuare quello che è iniziato tra loro anche fuori. Greta lo definisce un grand'uomo e afferma di sentirsi molto protetta da lui.
Il verdetto del televoto -
Signorini chiede a Sergio e Stefano di salutare tutti mentre Beatrice deve andare in Mistery. Sarà proprio lei a leggere il verdetto ai due amici. Lei è veramente provata da questa eliminazione, perché in ogni caso perderà un amico e una spalla nella Casa. Arrivano i due in nomination e lei legge il verdetto non senza un filo di commozione: a uscire è Stefano. Bea piange, Stefano e Sergio provano a consolarla.
Le nomination per i "veterani" -
Signorini invita gli otto veterani, ovvero i concorrenti entrati a settembre, ad andare in Superled dopodiché legge un comunicato del Grande Fratello in cui viene detto che questa sera andranno al televoto per l'eliminazione almeno due di loro. Poi tutti devono pescare un piramidale: chi pesca quello oro è salvo dal televoto e dà il via a una catena per il salvataggio. A pescare il piramidale oro è Anita che può scegliere un'altra persona da salvare e sceglie Giuseppe. Lui invece salva Letizia che ovviamente salva Paolo. Lui invece salva Rosy mentre lei fa il nome di Massimiliano. Beatrice e Grecia vanno d'ufficio in nomination.
MIrko e Perla, gli ultimi sviluppi -
Dopo il bacio e le promesse di voler ricominciare della scorsa puntata, Perla è stata assalita dai dubbi. La ragazza è preoccupata dalla gelosia di Mirko e dal fatto che lui non abbia mai accettato una sua relazione del passato. Mirko però assicura che insieme questa cosa si può superare e promette che cercherà di fidarsi di lei. E a quelli che criticano l'eccessiva freddezza del bacio in passerella, Mirko assicura di aver baciato Perla con ben altro ardore sotto le lenzuola...
Il passato sentimentale di Simona Tagli -
Dopo la rivelazione della liaison con Alberto di Monaco fatta nella scorsa puntata, si riprende la storia del passato sentimentale della Tagli, che è stata a lungo anche con Antonio Zequila (che l'avrebbe lasciata per Sharon Stone...). Poi Simona però è arrivata a fare un voto di castità per problemi legati alla separazione dal padre di sua figlia, voto di castità ora sciolto.
Le nomination -
Si parte con le nomination, che questa sera riguarderanno solo i veterani. Inizia Massimiliano che fa il nome di Giuseppe mentre Greta nomina Rosy. Tocca quindi a Paolo che va in confessionale e lì nomina Massimiliano, lo stesso nome lo fa Garibaldi ricambiando la nomination di Varrese. Alessio fa il nome di Garibaldi mentre Rosy, tra mille tormenti, opta per Anita, sperando che nessun altro la nomini. Simona Tagli, coerente con quanto si è visto in puntata, fa il nome di Rosy come fa Marco. Grecia sceglie Massimiliano. Beatrice nomina Anita mentre Perla sceglie Varrese. Tocca a Federico e lui nomina Rosy. Sergio nomina Anita mentre Letizia sceglie Massimiliano. Chiude Anita, con la nomination a Rosy. Insieme a Beatrice e Grecia andranno quindi al televoto Rosy e Massimliano: Alfonso svela quindi a loro quattro che il televoto stabilirà il primo finalista di questa edizione del Gf.