L'ENNESIMA VITTIMA SUL LAVORO

Un operaio muore schiacciato da una lastra di cemento in Calabria: tre indagati | Cade dal tetto nel Perugino, è grave

L'uomo di 54 anni stava lavorando a Frascineto, nel Cosentino. Sul posto i carabinieri che hanno aperto un fascicolo sul caso

© Ansa

Dalla Toscana alla Calabria non si arresta lo stillicidio di morti sul lavoro. Nelle stesse ore in cui i vigili del fuoco erano impegnati nella ricerca degli operai dispersi nel crollo nel cantiere della Esselunga, a Frascineto, nel Cosentino, un operaio 45enne originario dell'Albania, Edison Malaj, ha trovato la morte con modalità drammaticamente simili. L'uomo, venerdì pomeriggio, stava lavorando nel piazzale delle ex cantine sociali quando una lastra di cemento agganciata a una gru, è caduta travolgendolo e uccidendolo sul colpo. Inutili sono stati i soccorsi, mentre i carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente ed accertare eventuali responsabilità. E la Procura ha iscritto tre persone nel registro degli indagati.

© Tgcom24

Gli indagati -

 Si tratta del titolare della ditta per cui lavorava Malaj, indagato per omicidio colposo, e di due operai che erano sul posto, indagati per concorso di colpa. Il pm titolare del fascicolo, Sergio Cordasco, nelle prossime ore dovrebbe disporre l'autopsia. La notizia della morte di Malaj ha provocato sgomento a Castrovillari dove l'uomo viveva da una decina d'anni insieme alla moglie ed ai figli che adesso studiano all'università a Torino.

"Edison - racconta il sindaco Castrovillari Domenico Lo Polito - aveva avuto la cittadinanza italiana, era una persona per bene perfettamente integrata nella comunità, così come tutti i componenti della sua famiglia. Siamo addolorati per quanto accaduto, perché la morte sul lavoro è un problema che non si risolverà fin tanto che il datore di lavoro non comprenderà che bisogna investire nei presidi di sicurezza e nella formazione. Castrovillari è una cittadina solidale e la comunità certamente sarà vicina alla famiglia". Cordoglio è stato espresso anche l'Asd Pollino Basket in cui giocava uno dei figli della vittima mentre i sindacati territoriali di Cgil, Cisl e Uil esprimono un "fortissimo senso di indignazione, convinti che un luogo di lavoro non può essere luogo di morte". Per i sindacati "la priorità dell'agenda politica deve essere fermare questa carneficina. Troppe le aziende ancora non in regola". Duro il segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato, a giudizio del quale "aver reintrodotto norme che consentono subappalti a cascata al massimo ribasso, rendono il lavoro ancora più precario e pericoloso".

Perugia, un operaio cade dal tetto mentre lavora: è grave -

 Un altro incidente sul lavoro è avvenuto a Perugia. Un operaio di circa 30 anni è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale dopo essere precipitato dal tetto di un'azienda nella zona di Umbertide. Secondo i primi accertamenti sembra che l'uomo stesse eseguendo alcuni lavori quando è caduto. Per ricostruire la dinamica dell'incidente sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dell'azienda sanitaria locale.

Ti potrebbe interessare