Nissan Juke si rinnova e si veste di giallo per il debutto del Model Year 2024. Si tratta di un colore che ha portato fortuna alla prima generazione del crossover compatto giapponese. Ecco tutte le altre novità del restyling di Juke.
A parte le nuove tinte, le novità sono dentro -
Fuori la novità principale è il nuovo giallo, che rispetto al passato è più chiaro e viene esaltato dal contrasto col nero del tetto, degli specchietti, degli inserti sui passaruota, della griglia frontale e dei montanti. Oltre al colore giallo, ci sono altre nuove tinte per gli esterni della vettura: c'è per esempio il bianco perlato, che ha una nuova tonalità di bianco più puro e dall’effetto perlato più marcato; o il nero metallizzato, reso più scuro da una maggiore quantità di pigmento nero carbonio e più “scintillante” sostituendo le particelle di metallo con particelle di vetro. Le versioni N-Connecta e N-Design hanno anche nuovi cerchi di serie a cinque razze, che nella misura da 19" si trovano tra gli optional, mentre per le versioni Acenta e N-Connecta, sono disponibili pneumatici a bassa resistenza di rotolamento su cerchi da 17". Gran parte delle novità arrivano però dagli interni.
© Ufficio stampa Nissan
Le novità dell'abitacolo -
Salendo a bordo di Nissan Juke, una delle novità più rilevanti è il nuovo infotainment centrale con schermo da 12,3" inclinato di 8° verso il guidatore per facilitarne la lettura e l’utilizzo. Il sistema ha una grafica nuova e più intuitiva e si avvale anche di riconoscimento vocale attraverso frasi, espressioni e comandi; infine, oltre a Apple CarPlay, ora anche Android Auto è WiFi. Davanti al guidatore c'è un nuovo quadro strumenti, con schermo digitale TFT da 12,3" (disponibile a partire dall’allestimento N-Connecta, invece è da 7" sull’allestimento Acenta) ad alta risoluzione e con grafica e contenuti personalizzabili. L’abitacolo della versione N-Sport ha finiture in giallo nella parte superiore del quadro strumenti, alla base del nuovo infotainment e in corrispondenza delle bocchette d'aerazione. I sedili hanno la base e il montante trapuntati, inserti in Alcantara® gialla nella parte superiore esterna, cuciture gialle e la scritta "Juke" impressa all'altezza delle spalle sul montante del sedile. Tra gli aggiornamenti dell’abitacolo c'è un cassetto portaoggetti più grande, che ora è di 7,8 litri e il bracciolo ridisegnato per essere più robusto, con design asimmetrico che aumenta l’appoggio di 25 mm senza compromettere lo spazio per il porta bicchieri.
© Ufficio stampa Nissan
Motorizzazioni e assistenza alla guida -
Nissan Juke è in listino nella variante Hybrid e DIG-T. La prima ha un motore Nissan a combustione interna di nuova generazione che eroga una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm, il motore elettrico principale ha invece una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm. Il propulsore è completato da uno starter/generatore (motore elettrico secondario) ad alta tensione da 15kW, un inverter, una batteria raffreddata a liquido da 1,2 kWh e il cambio multi-mode. La seconda soluzione prevede un tre cilindri DIG-T da 1,0 litri turbocompresso, da 114 CV di potenza e 180 Nm di coppia (200 Nm con la funzione over torque). Sono due le opzioni per il cambio: manuale a 6 rapporti o automatico doppia frizione (DCT) a 7 rapporti, con un selettore di modalità di guida Eco, Standard e Sport. Per quanto riguarda la tecnologia al servizio della sicurezza, nuova Juke dispone ora di serie del Lane Departure Warning, dell'Emergency Lane Keep e di telecamera posteriore con risoluzione a 1,3 megapixel. A partire dalla versione N-Connecta c'è l'Around-View Monitor, che combina le immagini di quattro telecamere perimetrali e fornisce una vista dall’alto della vettura.
© Ufficio stampa Nissan