C'è anche il famoso Pippo del marchio Lines a "Identitalia", la mostra dedicata ai marchi storici italiani promossa dal Ministero per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che si terrà fino al 6 aprile a Roma negli spazi di Palazzo Piacentini. Ideato da Armando Testa per il brand, l'ippopotamo blu è entrato nelle case degli italiani fin dagli anni Sessanta, attraverso le simpatiche gag andate in onda durante il Carosello e gli spot televisivi.
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Da allora Lines, marchio da sempre attento ai cambiamenti non solo nell’innovazione di prodotto, ma anche nel linguaggio di comunicazione contro gli stereotipi e le discriminazioni di genere, continua a ispirare le donne a essere libere di esprimersi e credere nelle proprie capacità per lottare e realizzare i propri sogni.
Un racconto lungo oltre 60 anni
Come dimenticare le irriverenti pubblicità degli assorbenti che mostravano donne in bikini per parlare del ciclo mestruale allora vissuto come un tabù, fino alla campagna dei giorni nostri che vede protagoniste Matilde Gioli e Giulia Stabile? Un racconto che parte dal lontano 1963 quando Fater, azienda fondata nel 1958 dalla famiglia Angelini e dal 1992 in joint venture paritetica con Procter & Gamble, lancia sul mercato italiano i primi pannolini a marchio Lines per poi operare da apripista in un settore completamente nuovo, sviluppando i primi assorbenti femminili tre anni dopo.
“Fin dalla sua nascita nei primi anni ’60 – ha commentato Sergio Marullo di Condojanni CEO di Angelini Industries - con l’introduzione in Italia da parte di Igino Angelini di prodotti assorbenti usa e getta, Lines è stata pioniere dell’innovazione, un’attitudine che caratterizza ancora oggi il brand e che si concretizza anche in termini di impegno sociale nella costruzione di un mondo libero da stereotipi e discriminazioni di genere.”
Un tema caro al brand che dal 2020 collabora con WeWorld ONLUS per combattere la violenza di genere e che ha già contribuito all’apertura degli “Spazio Donna” di Bologna nel 2021 e di Pescara nel 2022 per offrire percorsi gratuiti per promuovere l’empowerment femminile.
Per sensibilizzare le nuove generazioni, Lines ha anche lanciato il programma “Domande Scomode @School” rivolto a studenti e docenti, per diffondere la cultura dell’affettività e aiutarli a trovare insieme risposte a quesiti importanti, dal ciclo mestruale e la sessualità, alla gestione dei rapporti affettivi e altri temi delicati di cui spesso è difficile parlare.
“L'empowerment delle donne sta abbattendo stereotipi e tabù storici, come, appunto, parlare liberamente delle mestruazioni - ha commentato Fama Francisco, CEO di Baby, Feminine e Family Care presso Procter & Gamble - Lines è sempre stata una portavoce di questi valori e come Procter & Gamble siamo orgogliosi di contribuire a questi messaggi."