Potenza, maneggevolezza e comfort: secondo Suzuki è questo il "pacchetto" che la GSX-8R è in grado di offrire ai motociclisti interessati. In più c'è l'anima “R”, quella dal forte carattere racing, che riporta il ricordo all'iconica famiglia GSX-R nata nel 1984 con la leggendaria GSX-R 750.
Suzuki GSX-8R: gli esterni -
Si riconosce per l’inedita carenatura, che da una parte celebra la tradizione sportiva di Hamamatsu e dall’altra si distingue per le superfici levigate e le linee tese. La sagoma, frutto di un attento studio aerodinamico e di approfonditi test in galleria del vento, le regala un impostazione da moto "protesa in avanti", uno stile che pone l'attenzione alla sua propensione "a essere sempre pronta a scattare". I designer Suzuki avevano come primo obiettivo quelli di combinare al meglio forma e funzione, così è nato un profilo affusolato studiato per avvantaggiare la corretta seduta del pilota e migliorare nel contempo la stabilità alle andature più sostenute. Alle spalle di un cupolino che sorregge gli specchietti e in cui trova posto una compatta fanaleria a LED, c’è un ponte di comando dominato da una coppia di semi-manubri in alluminio forgiato e al centro la strumentazione TFT LCD da 5".
I motori -
I pannelli della carenatura e il serbatoio da 14 litri lasciano intravedere il telaio in tubi d’acciaio e il compatto motore bicilindrico parallelo da 776 cm3 con fasatura a 270° e distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. La configurazione tecnica è la stessa già adottata sulla GSX-8S, mentre i valori espressi sono contraddistinti da una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min e da un picco di potenza pari a 61 kW (83 CV) a 8.500 giri/min, con un consumo dichiarato dalla casa giapponese di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. Il motore è abbinato a un cambio a sei rapporti con frizione assistita antisaltellamento SCAS. Per elevare il livello del comfort durante ogni dinamica di marcia, il costruttore nipponico propone il sistema Suzuki Cross Balancer, che riduce in maniera significativa le vibrazioni provenienti dall’unità termica. La GSX-8R è disponibile anche in versione depotenziata per i titolari di patente A2.
Ciclistica e listino ufficiale -
La ciclistica è ben dimensionata, con un interasse di 1.465 mm (la seduta è a 810 mm da terra), soluzione adottata per consentire alla GSX-8R di offrire un’ottima abitabilità, pur a fronte di una notevole snellezza. La dinamica nella guida è regolata dalle sospensioni Hitachi Astemo (Showa) e dalla forcella di tipo SFF-BP (Separate Function Fork - Big PIston), mentre il mono ammortizzatore è regolabile nel precarico ed è comandato da un leveraggio progressivo collegato a un raffinato forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17" e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55. L’impianto frenante conta su due dischi anteriori da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm. La nuova Suzuki GSX-8R è già disponibile in concessionaria e ha un listino di partenza pari a 9.700 euro.