Meno regali, più cene

San Valentino, 6 italiani su dieci lo celebrano: spesa media di 85 euro

La maggioranza festeggerà con una cena romantica. Tra chi sceglie di fare un regalo, i cioccolatini si confermano il dono più apprezzato

© istockphoto| 14 febbraio: non dimentichiamo San Valentino

San Valentino è alle porte e nonostante il caro-vita che morde, molti italiani non ci rinunciano. Questo 14 febbraio saranno infatti circa sei su dieci a celebrare la festa degli innamorati, per una spesa media di 85 euro a persona.  Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare, per quasi la metà dell'incremento, è l'inflazione. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti

A festeggiare sono soprattutto i più giovani: il 66% delle persone dai 34 anni in giù, contro il 57% dei più adulti. Tuttavia, questi ultimi spendono di più: il budget medio per persona è di 100 euro sopra i 35 anni, il 40% in più di quello dei più giovani. 

Meno regali più cene romantiche -

 Anche quest'anno, la cena romantica è il modo preferito di celebrare San Valentino: a festeggiarlo così saranno il 73% degli italiani. Il 61%, invece, farà un regalo e soltanto il 5% lo celebrerà mentre è in viaggio con il partner. Tra chi si prepara a una cena, la stragrande maggioranza (il 69%) sceglierà un ristorante. Crescono, però, anche i pasti domestici: una cena su cinque, quest'anno, sarà preparata a casa a causa dell'aumento dei prezzi. Si cercherà quindi di risparmiare senza rinunciare alla festa. 

Il regalo più gettonato? Ancora una volta i cioccolatini -

 Tra i regali, ancora una volta i cioccolatini si confermano il dono più gettonato: scelto dal 37% delle persone. Il 27% opterà per prodotti di profumeria, seguono i prodotti e gli accessori di gioielleria (il 24%) e i fiori (il 23%). Grazie alla spinta dei saldi invernali, i prodotti e gli accessori moda, saranno scelti da due italiani su dieci. Seguono le vacanze (l'11%) e i prodotti o servizi di cosmetica e benessere (il 10%).   

"San Valentino resiste nonostante l'inflazione e il caro-vita" -

 "San Valentino resiste, nonostante ci sia una importante fascia di popolazione che fatica a venir fuori da un lungo periodo nel quale inflazione e caro-vita hanno pesantemente intaccato potere d'acquisto e risparmi", commenta Giancarlo Banchieri, vicepresidente di Confesercenti.

"Una resilienza che non era scontata e che costituisce un segnale positivo per tutta l'economia. In particolare per il settore dei pubblici esercizi, che ha vissuto un avvio dell'anno un po' sottotono, tra rallentamento dei consumi e aumento dei costi di impresa. L'auspicio è che questo 14 febbraio possa segnare un momento di ripresa", prosegue Banchieri. 

Ti potrebbe interessare