La strage familiare di Altavilla Milicia (Palermo), compiuta dal fanatico religioso Giovanni Barreca, ha portato alla ribalta il fenomeno delle sette. Si tratta di comunità, in apparenza accoglienti e seducenti, che nella realtà sfruttano la fragilità sociale e psicologica delle persone per ridurle in una sorta di schiavitù. Secondo i dati, in Italia le sette sono oltre 500 mentre gli italiani coinvolti sarebbero 2 milioni con una predominanza (il 35%) di giovani under 35. Si sono diffuse principalmente nei periodi di crisi, come quella economica del 2008 e durante la pandemia di Covid del 2020-21.
© Tgcom24
Le tipologie di sette -
Tra i vari gruppi, il più diffuso (40%) è quello delle psico-sette che si presentano come gruppi di studio che insegnano a potenziare la mente. A seguire col 30% ci sono le sette che prediligono i culti estremi come satanismo e spiritismo per concludere con un 15% a testa tra sette magico-esoteriche e pseudo-religiose.
Gli esorcismi in Italia -
Nel 2021, gli esorcisti presenti in Italia erano tra i 250 e i 300, la metà di quelli esistenti nel mondo. In media ogni anno sono 2.000 le richieste di esorcismi nelle diocesi ma solo nel 5% dei casi c'è il reale bisogno di un intervento. L'età media delle persone che chiedono aiuto è tra i 40 e i 50 anni.
La strage nel Palermitano -
Il 54enne Giovanni Barreca, fanatico religioso, ha ucciso la moglie e due dei suoi tre figli. Il delitto è stato particolarmente efferato: la donna è stata uccisa, bruciata e sepolta e resti umani a lei riconducibili sono stati rinvenuti vicino alla casa della famiglia. I due fratelli invece sono stati strangolati. Gli inquirenti seguono la pista della setta religiosa. Secondo la testimonianza della terza figlia, che è riuscita a salvarsi, il padre si sarebbe svegliato di notte in preda a turbe demoniache dicendo frasi come: "Li ho liberati da Satana". Fermata anche una coppia di conoscenti che avrebbe partecipato al triplice delitto.