Nel corso di una delle serate del Festival di Sanremo 2024, diversi Big si sono presentati sul palco mostrando una matita: chi utilizzandola per aiutarsi a presentare uno dei colleghi, chi per porgerla ad Amadeus, chi per scambiarsela con altri cantanti. Un bonus per il Fantasanremo, che ha ormai coinvolto tutti, ma che in realtà aveva anche una finalità sociale tanto da essere stato promosso direttamente dall’Unione Europea. Il messaggio infatti è era quello di invitare al voto dell'8 e 9 giugno per il Parlamento europeo i telespettatori del Festival.
SANREMO 2024 - SPECIALE
Le classifiche giorno per giorno - I top e i flop - Le polemiche - I momenti emozionanti
Le pagelle (di Massimo Longoni): Prima serata - Seconda serata - Terza serata - Quarta serata - La finale
Il festival dei look: I dettagli curiosi dei cantanti - Collant e pance scoperte sul palco - Colori sgargianti e fantasia in scena - Teresa Mannino - Lorella Cuccarini
© Tgcom24
L'iniziativa è stata promossa dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e rientra nella campagna di sensibilizzazione al voto lanciata con l'hashtag #usailtuovoto. "La matita è simbolo della democrazia e ci ricorda l'importanza di un diritto che abbiamo tutti e che non dobbiamo sprecare: il diritto di voto - è stato l'appello del Parlamento europeo sui social -. Ricorda al tuo cantante preferito di portare una matita sul palco perché se vince la democrazia vinciamo tutti!".