IL RISCATTO

I Jalisse tornano a Sanremo con "Fiumi di parole" dopo 27 anni

Scartati ad ogni provino, sul palco dell’Ariston come ospiti

I Jalisse tornano a Sanremo 2024 dopo 27 anni con “Fiumi di parole”. Era il 1997 quando Alessandra Drusian e Fabio Ricci vincevano il Festival della canzone italiana. Il loro successo è diventato un pezzo cult, eppure per loro non si sono più riaperte le porte dell’Ariston. Hanno atteso, incassando una serie di no con tanto di delusione e polemiche, poi finalmente l’attesa è finita e sono ritornati in qualità di ospiti.

© Tgcom24

Perché si chiamano Jalisse? -

 Alessandra Drusian e Fabio Ricci hanno scelto il nome Jalisse per il loro duo ispirandosi al personaggio Jaleesa della serie televisiva “Tutti al college”. Il loro gruppo è nato nel 1992, hanno partecipato a Sanremo Giovani e nel 1997 sono entrati all’Ariston da big uscendo vincitori con “Fiumi di parole”. Poi però non hanno più toccato quel palco, sempre respinti in fase di selezione. Scartati dopo l’ennesimo provino nel 2022 aprirono un’aspra polemica con il conduttore dicendo: “La ripartenza non è per tutti”. L'anno scorso: "Noi non ci fermiamo". Fino a quest’anno quando dopo essere stati scartati per la 27esima volta, sono rientrati da ospiti a Sanremo.

La vita privata dei Jalisse -

  Prima di incontrarsi, Fabio Ricci, 59 anni, di Roma, e Alessandra Drusian, 54 anni, di Treviso, erano già attivi nel campo musicale. Lui faceva il cantante e il tastierista per il gruppo Vox Populi, lei aveva partecipato a vari concorsi di canto. Si sono conosciuti in una casa discografica, quando Alessandra era una concorrente del programma “Gran Premio” condotto da Pippo Baudo. Si sono sposati nel ‘99. Nell'aprile del 2023 hanno partecipato all'Isola dei Famosi.