FOTO24 VIDEO24 2

Re Carlo combatte contro il cancro con l'allenamento militare: prima uscita pubblica dopo l'annuncio della malattia 

Il sovrano, che segue una ferrea routine di workout e un'alimentazione controllata, è andato in chiesa in compagnia della moglie Camilla

Fotogallery - Gb, prima uscita pubblica per re Carlo dopo l'annuncio della malattia

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17

Re Carlo ha annunciato di essere affetto da una forma non meglio specificata di cancro, ma per ora sembra che le sue condizioni siano ancora buone. Secondo una fonte vicina alla famiglia reale, il merito sarebbe anche della vita attiva di Sua Maestà, e principalmente della routine di workout che ha adottato da tempo. Come riporta il Mirror, il Re segue l'allenamento adottato dai piloti militari che consiste in sessioni da 11 minuti da ripetere due volte al giorno. Domenica la prima uscita pubblica: il sovrano è andato in chiesa con la regina Camilla. 

Tgcom24

In chiesa con la moglie Camilla  Carlo è stato ripreso mentre entrava a Santa Maria Maddalena, nella residenza reale di campagna di Sandringham, nell'Inghilterra orientale, dove si trova attualmente. I media britannici dicono che il monarca ha salutato i giornalisti e gli operatori in attesa mentre camminava accanto a sua moglie, prima di essere accolto dal rettore della chiesa, il reverendo Paul Williaams.

I ringraziamenti per gli auguri della gente  "Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per i numerosi messaggi di sostegno e di auguri che ho ricevuto negli ultimi giorni". Lo ha detto re Carlo III in una dichiarazione diffusa sabato sera. "Come sapranno tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro, pensieri così gentili sono il più grande conforto e incoraggiamento" ha sottolineato il sovrano britannico parlando della sua "ammirazione permanente" per gli enti di beneficenza contro il cancro. E' "incoraggiante", ha aggiunto, che l'annuncio della sua malattia abbia contribuito a far luce sulle organizzazioni che sostengono i malati di cancro e le loro famiglie. 

L'allenamento di re Carlo    La routine di allenamento scelta dal 75enne re Carlo si chiama 5XB ed è stata creata per la Royal Canadian Air Force alla fine degli anni Cinquanta. Nata da un'idea di Bill Orban, che ha pensato il piano per aiutare i militari a restare in forma fisica ottimale dedicando un tempo minimo all'allenamento, prevede stretching, esercizi per addominali e dorsali, piegamenti sulle braccia, corsa e salti. Undici minuti di attività intensa da ripetere due volte al giorno garantiscono risultati eccellenti. Pare che anche suo padre, il principe Filippo, ne fosse appassionato e che l'abbia seguita fino agli ultimi giorni.

Attenzione alla dieta   Pare che re Carlo sia da sempre fanatico dell'alimentazione sana, più che mai da quando ha ricevuto la diagnosi di cancro. Per anni ha seguito un regime alimentare controllato, prediligendo i prodotti provenienti dalla sua fattoria. Ora a Corte c'è anche uno chef vegano che controlla la dieta del Re, che però si concede qualche sgarro. Il monarca non rinuncia a maionese e biscotti al burro, come riporta la stampa inglese.

La diagnosi di cancro  Re Carlo ha ricevuto la diagnosi di tumore durante il ricovero alla London Clinic per un intervento di routine alla prostata. La notizia, una volta diffusa, ha fatto in breve tempo il giro del mondo. Pare che il sovrano sia comunque positivo al riguardo e che abbia voluto comunicarlo personalmente ai figli William ed Harry. Il secondogenito, messi da parte gli attriti, è volato immediatamente a Londra per un breve incontro con il padre.

Espandi