L'ESIBIZIONE DI 15 BIG

Festival di Sanremo 2024, Geolier guida la classifica della seconda serata

Continua la 74esima edizione della kermesse canora più famosa d'Italia con le esibizioni di 15 Big in gara

© IPA

Seconda serata al Festival di Sanremo 2024 dopo l'apertura che ha visto Loredana Bertè guidare la classifica provvisoria. Amadeus è stato affiancato da Giorgia che si è esibita con "E poi" per festeggiare i 30 anni della canzone e con un medley dei suoi successi, accolta da una standing ovation. Si sono esibiti 15 Big, presentati dai 15 che canteranno mercoledì. Giovanni Allevi ha commosso il pubblico tornando sul palco e raccontando il suo dramma e John Travolta ha ballato con Amadeus sulle note di canzoni cult dei suoi film. Sulla nave Costa Smeralda si è esibito Bob Sinclar mentre al Suzuki Stag ha cantato Rosa Chemical. Geolier guida la classifica della seconda serata, seguito da Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood.

© Tgcom24

Pronti, via -

  Si alza il sipario sulla seconda serata della 74esima edizione del festival di Sanremo. Amadeus e Fiorello accolgono il pubblico dall'esterno del Teatro Ariston lanciando la sigla mentre sul palco, a sorpresa, si presenta Ruggiero Del Vecchio. Il nonno del programma televisivo di Fiorello si lancia prima intonando "Italodisco" dei The Kolors, e poi bissando con uno stralcio di "Mon Amour" di Annalisa.

Via alla gara -

 Questa sera si esibiranno 15 big che verranno presentati dagli altri 15 che canteranno domani. A votare questa sera il pubblico da casa e le radio. Dopo aver dato i codici del televoto (il pubblico può esprime le proprie preferenze dalla seconda alla quinta serata), Amadeus invita Ghali sul palco. E' lui a presentare il primo cantante in gara della serata: Fred De Palma che canta "Il cielo non ci vuole", che racconta una storia d’amore travagliata. Tocca poi ai La Sad, con la faccia di Amadeus stampata sul retro delle loro giacche che richiama loro i capelli, lanciare la coppia Renga Nek che presentano "Pazzo di te", brano sull'amore vitale e adulto anche quando vorresti farne a meno.

La mascotte di Milano Cortina -

 Amadeus, ricordando l'appuntamento delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano Cortina, saluta il presidente Giovanni Malagò e ufficializzando le mascotte ufficiali Tina e Milo.

Il momento di Giorgia -

 Giorgia fa il suo ingresso sul palco del Teatro Ariston. La cantante è la co-conduttrice della seconda serata e festeggia cantando "E poi", brano che aveva presentato in gara nel 1994. Per lei anche una torta per il compleanno della canzone.

Continua la gara tra Dargen D'Amico e Il Volo -

  La stessa Giorgia ha il compito di invitare sul palco Mr. Rain a cui tocca presentare il terzo cantante in gara, Alfa (che arriva sul palco con una scopa) e la sua "Vai!". E la volta di Diodato che lancia Dargen D'Amico confidandogli: "Sono molto contento di presentarti, ancor di più dopo le parole che hai detto ieri e che condivido". Il quarto artista in gara questa sera canta "Onda alta". E dopo quello che dichiarato durante la prima serata, spiega: "Io non volevo essere politico, ho fatto tante cazzate, ho commesso tanti peccati ma non ho mai pensato di avvicinarmi alla politica", puntualizzando: "Ero semplicemente guidato dall'amore". Rose Villain arriva sul palco per presentare Il Volo. Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto si esibiscono sulle note di "Capolavoro".

I ricordi di Giorgia -

  Giorgia rientra sul palco portando la sua valigia dei ricordi. Dentro ci sono le musicassette che accompagna il ricordo nostalgico della cantante della musica portatile. Poi è il momento dei Bnkr44 che presentano Gazzelle, al secolo Flavio Pardini, in gara con "Tutto Qui".

Allevi torna sul palco -

  "Non suono più il pianoforte davanti a un pubblico da quasi due anni". Ospite della serata, Giovanni Allevi che ripercorre le difficoltà e la malattia contro cui ha lottato negli ultimi anni: "Nell’ultimo concerto il dolore era così forte che all’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello". "Ho perso molto, ma non la speranza" ha raccontato dal palco commuovendosi, eseguendo poi al pianoforte "Tomorrow".

Omaggio all'Emilia Romagna -

 Amadeus omaggia l’Emilia Romagna con i 70 anni di "Romagna mia" trasformando l’Ariston in una grande balera. Sul palco l’orchestra di Mirko Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera. Poi il ricorda del dramma della regione: "Non dimentichiamoci dei romagnoli, sanno ripartire ma hanno bisogno dell’aiuto di tutti".

Emma e Mahmood in gara -

 Tornano i cantanti in gara con i Santi Francesi che presentano Emma che ripropone "Apnea". Amadeus si collega con il Suzuki Stage dove c'è Rosa Chemical che canta il successo dello scorso anni, "Made in Italy". Mahmood, presentato da Alessandra Amoroso, canta "Tuta gold". La nona esibizione della serata, è quella di BigMama. Il suo brano si intitola "La rabbia non ti basta" e a presentarla c'è Il Tre. "Dedico questa canzone a tutta la comunità queer. Amate liberamente", dice al termine della sua esibizione.

L'ospite John Travolta -

  John Travolta arriva accolto da un caloroso applauso del pubblico in sala. Amadeus lo raggiunge sul palco per ballare insieme sulle note di alcuni brani cult dei suoi film, da "Stayin’ alive" di "La febbre del sabato sera" a "Greased lightnin’" da "Grease" fino a "You never can tell" da Pulp Fiction. Poi raggiungono Fiorello all'esterno per un momento ad alto tasso cringe, in cui fanno ballare "Il ballo del qua qua" alla star del cinema americano.

Si balla con Bob Sinclair -

  Momento danzereccio per rianimare il pubblico mentre ci si avvicina alla mezzanotte con Bob Sinclar, in collegamento dalla Costa Smeralda. Il dj e produttore francese propone un medley dei suoi brani più popolari da "Someone who needs me" a "Far l'amore".

In gara The Kolors, Geolier e Annalisa -

  The Kolors cantano "Un ragazzo una ragazza", presentati da Angelina Mango. Stash ringrazia Allevi "per l'insegnamento che ci ha dato". Poi arriva il momento del medley per Giorgia. La cantante ripercorre la propria carriera attraverso alcuni dei suoi successi, da Come saprei", "Oro nero" a "Gocce di memoria". Si torna in gara con Fiorella Mannoia che presenta Geolier che canta "I p' me, tu p' te". Gli attori di "Mare Fuori" sono protagonisti di un monologo attraverso le nuove parole dell'amore, scelte dallo scrittore Matteo Bussola per far capire che "cambiare si può e si deve" contro la violenza sulle donne. Poi cantano la canzone cardine della colonna sonora. Sangiovanni presenta poi Loredana Bertè, prima nella classifica della prima sera, che canta "Pazza". Maninni introduce una delle favorite di questa edizione: Annalisa che torna a cantare la sua "Sinceramente". I Ricchi e Poveri presentano Irama che si esibisce con "Tu no". Tocca all'ultima esibizione di questa serata. Clara canta "Diamanti grezzi" presentata dai Negramaro. In chiusura arriva Leo Gassmann, che interpreta Franco Califano nel film tv dedicato al cantautore romano, e si esibisce con "Tutto il resto è noia".

La top five della seconda serata -

  Chiuso il televoto è il momento del verdetto di questa seconda serata dopo la votazione del pubblico da casa e delle radio. Geolier primo, Irama secondo, terza Annalisa, quarta Loredana Bertè, e quinto Mahmood.