Sulle bollette della luce i clienti del mercato tutelato risparmieranno 73 euro all'anno, in base ai dati attuali, secondo i calcoli di Arera, l'Autorità pubblica dell'energia. La cifra potrebbe però cambiare tra cinque mesi e riguarderà gli aderenti al servizio alternativo al mercato libero, che dal primo luglio avrà la denominazione di Servizio a tutele graduali.
© Tgcom24
Chi usufruirà del nuovo servizio -
Al nuovo settore transiteranno in automatico i clienti che il primo luglio risulteranno ancora serviti nella Maggior tutela, mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere alla stessa maggior tutela anche da giugno 2024.
Come si calcolano le condizioni economiche -
"Le condizioni economiche definitive del Servizio a tutele graduali, uguali in tutta Italia, potranno essere definite e rese note solo in prossimità del passaggio al nuovo servizio, nel mese di giugno - scrive Arera -. Queste condizioni economiche includono la media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste calcolata tenendo conto del numero di clienti presenti in ciascuna area che si stima passeranno al Servizio a tutele graduali (espresso in euro/Pod/anno, cioè euro per utenza all'anno ndr). Saranno poi aggiornate annualmente, sempre in funzione del numero di clienti riforniti nel Servizio a tutele graduali delle diverse aree territoriali".
Leggi anche: Addio al mercato tutelato per luce e gas
Leggi anche: Energia, Cdm: resta il mercato tutelato per 4 milioni e mezzo di famiglie