È stato un fine settimana complesso per Microsoft, dopo che le indiscrezioni sul possibile esordio di esclusive Xbox come Starfield e Indiana Jones e l'antico Cerchio su PlayStation hanno scatenato una vera e propria "rivolta" da parte della community. Per rispondere alle voci, l'amministratore delegato Phil Spencer ha annunciato un evento in cui sarà svelata "la visione dell'azienda per il futuro di Xbox".
In casa Microsoft si pensa al domani, a un'industria videoludica in cui i confini non esistono più: le ultime indiscrezioni riportate da The Verge e dal portale XboxERA, infatti, sembrano confermare che la casa di Redmond abbia in programma la distribuzione dei suoi giochi esclusivi su altre piattaforme.
In principio si era parlato dell'arrivo su PlayStation e Nintendo Switch di Hi-Fi Rush, il gioco d'azione musicale di Tango Gameworks, e Sea of Thieves, l'avventura piratesca di Rare: due giochi che avrebbero certamente beneficiato di un maggior bacino d'utenza, seguendo la stessa filosofia che ha portato il colosso americano a mantenere produzioni come The Elder Scrolls Online e Minecraft su piattaforme "rivali" nonostante l'acquisizione di Bethesda e Mojang da parte di Xbox. A quanto pare, però, Microsoft ha in programma molto più di questo: la società starebbe valutando il lancio di Indiana Jones e l'antico Cerchio, svelato durante l'evento Developer Direct di gennaio, e Starfield, il nuovo gioco di ruolo di Bethesda.
Nel primo caso, il nuovo videogioco di MachineGames arriverebbe in esclusiva temporale sull'ecosistema Xbox a dicembre (PC, Xbox Series X/S e Game Pass), per poi debuttare su PlayStation 5 qualche mese più tardi. Nel caso di Starfield, già lanciato lo scorso settembre su PC e Xbox, l'ultimo gioco di ruolo di Bethesda Game Studios potrebbe arrivare su PS5 entro la fine di quest'anno, presumibilmente in vista dell'esordio dell'espansione Shattered Space attualmente in lavorazione. In assenza di una smentita o di un riscontro ufficiale da parte di Microsoft, queste indiscrezioni hanno scatenato una serie di voci che parlano anche di altre saghe Xbox, come Halo e Gears of War, potenzialmente in arrivo su altre console.
Per scoprire la posizione ufficiale dell'azienda, tuttavia, toccherà attendere ancora: Phil Spencer ha pubblicato un messaggio su Twitter per confermare che l'azienda sta ascoltando i timori della sua community e che comunicherà la nuova strategia di Xbox. "Siamo in ascolto e abbiamo compreso il vostro stato d'animo", ha confidato il responsabile di Microsoft Gaming. "Abbiamo programmato un evento di aggiornamento aziendale per la prossima settimana, in cui non vediamo l'ora di condividere ulteriori dettagli sulla nostra visione del futuro di Xbox".
Non è da escludere che, in seguito all'acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft abbia intenzione di continuare la trasformazione di Xbox in un ecosistema capace di abbracciare più piattaforme (non necessariamente di sua proprietà): un modo per espandere ulteriormente il suo bacino d'utenza e raggiungere quei tre miliardi di utenti in tutto il mondo a lungo rincorsi, poco importa se attraverso un PC, una console Xbox o quelle "rivali" come Nintendo Switch e PlayStation, oppure un dispositivo mobile attraverso la sua infrastruttura cloud.