Durante l'intervista rilasciata nel settembre 2023 a "Verissimo", Emanuele Filiberto si era soffermato sul rapporto con i genitori, tra passato, presente e uno sguardo al futuro. "Mia madre è stata molto affettuosa - esordiva nella trasmissione condotta da Silvia Toffanin - Sai, negli anni Settanta i rapporti con i genitori erano un po' diversi. Io vedo con le mie figlie che è molto diverso perché forse sono più presente; loro lavoravano entrambi all'estero, mamma accompagnava papà. Però ogni volta che eravamo a casa, ogni volta che andavamo in vacanza noi tre erano dei momenti molto belli".
Quindi l'attenzione si era spostata sul presente e sulle condizioni del padre Vittorio Emanuele di Savoia, scomparso sabato 3 febbraio all'età di 86 anni: "Purtroppo papà non cammina molto bene, però ha questa forza di carattere che lo spinge ad andare avanti e provare a fare del suo meglio". Emanuele Filiberto aveva anche raccontato i problemi di salute avuti dalla madre, che in quel periodo aveva superato un cancro all'esofago.
"Sono dei genitori molto forti che guardano avanti ed è quello che dà forza anche a te - aveva proseguito - Mi fa paura vedere l'età che passa, però credo che con i genitori, soprattutto a quell'età, bisogna vivere giorno dopo giorno, senza porsi troppe domande. E spero che il mio giorno dopo giorno con loro possa durare anni dopo anni".