Anche Jaguar F-Pace segue la via dell'elettrificazione attraverso soluzioni mild hybrid e plug-in hybrid, e la variante ibrida alla spina ha beneficiato di recente di un upgrade a livello di pacco batterie ma noi abbiamo strigliato in e fuori strada la "vecchia" cara versione diesel, alimentata dal 2l Ingenium Mild Hybrid da 204 CV e ben 430 Nm di coppia. Un bestione da quasi 19 q.li di peso con un affidabilissimo propulsore a gasolio, brillante e non particolarmente assetato, in grado di spingere la F-Pace fino a 210 km/h, staccando lo 0/100 in poco più di 8 secondi.
Estetica e misure da sportiva -
L'estetica dell'allestimento R-Dyamic SE, oltre alle grandi ruote da 20 pollici, presenta diversi particolari in nero lucido e proporzioni della versione in prova, con un posteriore che richiama la F-Type, grazie al taglio dei gruppi ottici. Il maxi Suv del giaguaro beneficia delle migliorie estetiche apportate dall'ultimo restyling, che ha riguardato le firme luminose e i paraurti, oltre agli interni. La linea non ha risentito del trascorrere del tempo ed è ancora una delle più equilibrate e caratteristiche della categoria. Le misure, con una lunghezza di 4,75 metri, una larghezza di 1,94 metri, e un'altezza di 1,66 metri, si riflettono sullo spazio interno. In 4 si viaggia di lusso, con tanti centimetri a disposizione sia davanti che dietro. Nel divano ci si può accomodare anche in tre, anche se la conformazione non favorisce il passeggero centrale nei lunghi spostamenti. Con la F-Pace, Il brand JLR abbina a un design pluri-premiato, prestazioni tipicamente Jaguar e tecnologie intuitive per rendere ogni viaggio straordinario.
Eleganza e sportività senza compromessi -
Gli interni spaziosi e sempre più pregiati sono stati interamente rivisitati, con una particolare attenzione ai dettagli, al comfort e all'infotainment, portati ai massimi livelli. Abbiamo provato su strada la versione D200 R-Dynamic SE Mild Hybrid turbo-diesel due litri, da 204 CV. Coppia massima da 430 Nm, 210 km/h la velocità di punta e un consumo medio più che accettabile di circa 6,2 l/100 km, per un Suv di segmento D che pesa quasi 1.900 chili. Ma nonostante le misure di questa sportiva di razza, con i suoi quasi tre metri di passo, F-Pace sa essere anche maxi-confort, senza compromessi col suo Dna: grinta, agilità e balzo del giaguaro.
Infotainment e tecnologia -
Grazie al nuovo Digital Driver Display TFT, con configurazione a due quadranti, che offre la possibilità di scegliere tra media o navigazione sul pannello centrale, la strumentazione assume un'aria più tecnologica. Oltre allo schermo da 12,3 pollici davanti al volante, quest'ultimo contraddistinto dal piacevole design a 3 razze, c'è un altro display da 11,4 pollici al centro della plancia dedicato all'infotainment, che si connette in wireless ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non manca un pratico vano per la ricarica a induzione dello smartphone. Nel complesso, spiccano i dettagli in alluminio, i rivestimenti pregiati, e le palette del cambio dietro il volante.
Sportivi sì, ma in sicurezza -
Viaggiare in Jaguar è un'emozione appagante ma concentriamoci sull'esperienza di guida, il vero valore aggiunto della F-Pace, con la sua trazione integrale di serie da Suv e il baricentro basso e l'aggressività da sportiva di razza, una cifra stilistica implicita nel marchio del brand JLR. Tutto sotto controllo grazie all'elettronica e ai sistemi di assistenza in grado di gestire in ogni frangente, in e fuori strada, una "cavalleria" così generosa. Lo stesso vale per la gestione dell'auto in città, grazie alle numerose telecamere e ai sensori che ci consentono di "pilotare" al millimetro la stazza della F-Pace in una tipica manovra di parcheggio come in off-road su fondi particolarmente rischiosi o complicati.
Trazione integrale "predittiva" -
Comunque, una delle caratteristiche migliori della Jaguar F-Pace è il comfort di marcia, sempre elevato, grazie alla insonorizzazione curata e alla taratura dell'assetto. Anche il cambio automatico ad 8 rapporti contribuisce a una guida fluida, ma in Sport, utilizzandolo in manuale, offre un certo coinvolgimento. La maggior parte della forza propulsiva del motore viene fornita alle ruote posteriori. Ma all’occorrenza, comunque, parte della coppia motrice (fino al 50%) viene deviata automaticamente verso l’avantreno, quando le condizioni del fondo sono meno che perfette. In pratica la trazione integrale di Jaguar è un sistema a "trazione integrale predittivo". In altre parole, mentre molti sistemi si attivano solo dopo che l'auto ha perso aderenza, quello della F-Pace ripartisce preventivamente la coppia alle ruote anteriori per mantenere controllo e compostezza prima che ciò accada. Sicurezza al 100% ma la sensazione di sentire il potente motore "afflosciarsi" in curva già con un minimo di sottosterzo, a volte fa venir voglia di disinserire per qualche metro il controllo di trazione.
Prezzi -
Il listino della Jaguar F-Pace segna circa 75mila euro per la D200 R-Dynamic SE della nostra prova, ma si può arrivare fino ai quasi 90 mila della D300 R-Dynamic HSE MHEV sempre a gasolio. Restando sul diesel, e volendosi accontentare, ne bastano meno di 69mila per la versione meno potente, la D165 R-Dynamic S da 163 cv e 380Nm di coppia. Se però siete dei veri appassionati dello scatto del giaguaro i costi possono passare in secondo piano: sappiate che una D300 (3.0 ibrida leggera diesel con sei cilindri), ovviamente, dà ben altre soddisfazioni.