Dalla dispensa comune del "Grande Fratello" è sparito un barattolo di crema spalmabile e il primo a farlo notare è Vittorio Menozzi, che ha già i suoi sospetti. Il ragazzo è convinto che sia stato Giuseppe, il quale si giustifica dicendo che l'ha messa da parte per guarnire una torta. La spiegazione però non lo convince e, supportato da Beatrice Luzzi, gli fa notare che non sia carino nascondere le provviste comuni senza dire niente a nessuno.
Giuseppe Garibaldi e Anita "ladri" di ananas -
Dopo la discussione con Massimiliano, ora Vittorio ha avuto qualcosa da ridire anche con Guiseppe. Il ragazzo, in giardino con Beatrice, afferma di aver beccato il colpevole con le mani nella cioccolata: "Gliel'ho detto che ho visto che lui e Anita si prendono le cose. Finché è un biscotto o un pacchetto di cornflakes ok, ma questo non è carino. Mi ha detto che era per la torta del suo compleanno". L'attrice sottolinea inoltre come non sia certo la prima volta che i due si mettono da parte il cibo. Fanno infatti lo stesso anche con l'ananas e si domanda come è possibile non si rendano conto di essere spiati dall'occhio delle telecamere 24 ore su 24.
Un furto a fin di bene -
Più tardi, quando sono riuniti in cucina, Vittorio Menozzi tira fuori di nuovo l'argomento e Garibaldi replica: "La nascondo perché così se voglio fare una torta per il mio compleanno c'è! La torta poi la mangiamo tutti... Se avessi voluto mangiarla senza dire nulla l'avrei già fatto". Beatrice, pur capendo le sue intenzione, gli rimprovera il fatto di aver fatto tutto di nascosto invece di scrivere un bigliettino con il suo nome: "E' un gesto che porta tutto su un'altra strada. Dobbiamo abituarci a non toccare le cose se c'è sopra un nome".
Bea e Giuseppe Garibaldi: "Non possiamo rinunciare a educarci" -
Al termine della discussione, Beatrice si confronta con alcuni inquilini sulla difficoltà di gestire le risorse in una convivenza. "Siamo qua per imparare a stare insieme, non possiamo rinunciare a educarci. Facciamo un patto collettivo". Fiordaliso, invece, è molto più scoraggiata: "Sono andati a prendere le cose nel cassetto di Rosanna, le cose che poteva mangiare solo lei. Non è cattiveria, ma se dopo quattro mesi e mezzo fanno ancora così..."