Venerdì la laurea alla memoria

Giulia Cecchettin, l'Università di Padova istituisce premi in sua memoria

Venerdì 2 febbraio, la laurea della studentessa 22enne uccisa dall'ex fidanzato reo confesso Filippo Turetta, sarà consegnata alla famiglia durante una cerimonia

© Ansa

Per ricordare Giulia Cecchettin, che venerdì riceverà la laurea postuma, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova (DEI) - di cui faceva parte la 22enne uccisa dall'ex fidanzato reo confesso Filippo Turetta - istituisce 10 premi di laurea da 1.000 euro ciascuno riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei corsi di laurea triennale del DEI negli anni accademici 23/24 e 24/25. "Il ricordo di Giulia è un pensiero presente in tutto il personale del DEI e per questo abbiamo deciso di dare un supporto alle studentesse che hanno frequentato i corsi di laurea del dipartimento di cui Giulia faceva parte", ha detto il Direttore del DEI Gaudenzio Meneghesso.

Gli altri premi in memoria di Giulia -

 Inoltre, l'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (OPPV) dona all'Università di Padova 6mila euro al fine di istituire tre premi di laurea magistrale in ambito psicologico del valore di 2mila euro ciascuno. L'Oppv è l'Ordine professionale, organo sussidiario dello Stato, che riunisce e rappresenta oltre 11mila psicologhe e psicologi del Veneto, la cui azione in questi anni si è caratterizzata per essere fortemente proattiva sul tema della parità di genere, con una serie di azioni organiche finalizzate a promuovere il contrasto alla violenza di genere e la sensibilizzazione sociale in merito. "La decisione di istituire dei premi di laurea per le migliori lauree magistrali di ambito psicologico sulla prevenzione della violenza di genere si inserisce in questa serie di azioni, con la convinzione che la parità e il contrasto alla violenza si costruiscono con atti concreti, valorizzazione della ricerca applicata e interventi organici sul territorio", ha affermato Luca Pezzullo, legale rappresentante dell'Oppv.

Riviera Donna Aps - associazione impegnata da anni nel sostegno e tutela delle donne - per ricordare Giulia Cecchettin e in accordo con la famiglia e il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova istituisce due premi di laurea da 1.500 euro ciascuno riservati alle studentesse che conseguono il titolo di laurea nei corsi di laurea triennale del DEI nei prossimi due anni accademici (A.A. 23/24 e A.A. 24/25). I due premi di laurea sono il frutto della raccolta fondi che ha coinvolto tutte le associate e che andranno a sostenere due studentesse nel proseguimento dello studio Stem in memoria di Giulia Cecchettin.

Venerdì la laurea in memoria -

 Venerdì 2 febbraio, alle 11, nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, si terrà il conferimento della laurea alla memoria in Ingegneria biomedica a Cecchettin, vittima di femminicidio pochi giorni prima della discussione della tesi. Alla cerimonia, aperta dai saluti della rettrice, Daniela Mapelli, sarà presente il ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini. La cerimonia vedrà la presenza dei familiari di Giulia, che prenderanno parola durante l'evento e ai quali verrà consegnato dalla rettrice il diploma di laurea. In sala, saranno presenti molti compagni di studio, amici e amiche, con un saluto dedicato a Giulia. Fra gli interventi, sono in programma anche quello del direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, Meneghesso, e della relatrice della tesi di laurea di Giulia Cecchettin, Silvia Todros.

Ti potrebbe interessare