I VOTI GREEN DI RONNY MENGO

Le pagelle in…sostenibili: ep.3

Non stiamo dando i numeri, è solo Ronny Mengo che prova a giudicare le notizie top e flop della settimana. Le pagelle della sostenibilità

di Ronny Mengo

© Unsplash

Pagelle in...sostenibili, eccoci qui! Partiamo dal basso, come sempre, e saliamo.

Voto 3 a tutti noi perché l’Italia è prima in classifica in Europa per il numero di auto private. Abbiamo 684 macchine ogni 1000 abitanti, contro la media europea di 560. In pratica, più di una macchina ogni due persone. Numeri aumentati del 14% negli ultimi dieci anni. Tutti colpevoli, visto che un’auto in casa c’è sempre. E molti di voi - dite la verità – ne hanno due.

© Unsplash

Voto 4 al cambiamento climatico, quindi ancora una volta a tutti noi. Perché il riscaldamento globale ha reso lo stambecco un animale notturno. Uno studio delle università di Sassari e Ferrara dimostra come gli esemplari dei parchi nazionali abbiano modificato ormai il proprio comportamento in risposta al caldo delle ore diurne, aumentando così il rischio di essere attaccati dai lupi, da sempre attivi nelle ore notturne. Siamo riusciti anche a stravolgere la vita degli animali.

© Unsplash

Ma c'è anche qualcosa di buono. Voto 7 alla Germania, che è riuscita a toccare il minimo storico di emissioni facendo registrare gli stessi livelli degli anni Cinquanta. Fotovoltaico, eolico, idroelettrico hanno prodotto nel 2023 più del doppio rispetto all’Italia. E tra i risultati c’è anche una produzione di energia da carbone più bassa dagli anni Sessanta.

© Unsplash

Voto 8 al Parlamento Europeo che approvato la direttiva contro il greenwashing, tradotto “ambientalismo di facciata”. Serviranno sistemi di certificazione e verifiche per poter mettere sulle etichette aggettivi abusati come “biodegradabile”, “rispettoso dell’ambiente” o “ecologico”. Viene introdotta anche una nuova etichetta per distinguere meglio i prodotti con una garanzia più lunga rispetto agli altri.

Ti potrebbe interessare