Piccola, ma perfetta

Camera da letto: come arredarla al meglio quando è "mini"

Arredare la zona notte quando lo spazio è poco non è facile, ma si può creare comunque un’atmosfera perfetta per un buon riposo

La camera da letto non è più solo quella che in casa è destinata al riposo, ma ha acquisito sempre più un ruolo da protagonista nelle abitazioni. Oggi ogni ambiente parla di chi abita ed è votato al benessere domestico complessivo, senza soluzione di continuità tra le stanze. Complice lo smart working e la scelta di molti di lavorare da remoto quando possibile, la permanenza deve essere sempre più piacevole e rilassante. Ecco allora come arredare una stanza da letto dalla metratura ridotta, senza rinunciare a comodità e relax.

La camera da letto rappresenta il luogo più intimo dello spazio domestico, quello che segna l’inizio e la fine di ogni giornata, i momenti forse più importanti della routine quotidiana. Tuttavia, è una tendenza ormai consolidata quella di privilegiare gli ambienti dedicati alla socialità, ovvero quelli della zona giorno, sacrificando la metratura della stanza da letto, ove lo spazio a disposizione diventa quindi assai poco. Una buona ragione in più per arredarla al meglio, facendone un locale accogliente e comodo, senza rinunciare alla personalità di chi lo utilizza. 

SFRUTTARE LO SPAZIO -

 gli armadi non bastano mai, questo è poco, ma sicuro. La carenza di spazio inoltre certamente non aiuta: motivo in più, quindi, trovare escamotage senza rinunciare a un guardaroba soddisfacente. Se in camera un armadio non ci sta o è troppo piccolo per le nostre esigenze, una valida risorsa è sicuramente il letto contenitore. Comodo da usare, riserva grandi sorprese una volta aperto, perché sono davvero infinite le cose che ci si possono riporre. Anche il corridoio può rivelarsi d'aiuto ed essere sfruttato con soluzioni che prevedono mensole, su cui porre ceste o scatole, o pratici armadi a muro.

NON SOLO BIANCO -

 tinteggiare le pareti è sempre il primo passo da fare quando ci si accinge ad arredare una stanza. Ovviamente, per ingrandire l'ambiente e allargarlo otticamente, oltre a puntare su un colore chiaro, si può optare su una parete colorata a contrasto, quella a cui poggia la testiera. Creare un angolo diverso dona profondità e carattere anche alla più piccola delle camere.

COMPLEMENTI "LEGGERI" -

 quando la metratura è ridotta ai minimi termini, alleggerire è fuori di dubbio la parola d'ordine. Sì dunque a tavolini e comodini con gambe in vista affinché tutto risulti armonioso e per nulla opprimente. 

ABBONDARE CON GLI SPECCHI -

 lo specchio, oltre che ad amplificare la luce rendendo gli ambienti ancor più luminosi, ha il grande pregio di allargare lo spazio. Perfetti in tutte le dimensioni e in tutte le fogge, gli specchi si prestano anche per regalare un tocco di personalità alla camera. Tra richiami vintage e proposte di design, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

L'ANGOLO LETTURA -

 per quanto piccolo possa essere, il locale dedicato al relax dovrebbe contemplare un angolo lettura. Una semplice poltrona, magari un pouf su cui appoggiare libri, dischi od oggetti che ci sono cari e che regalano affetto e calore. Un modo per dedicarsi delle coccole senza necessariamente doversi sdraiare.

LUCI SOFFUSE -

 se la camera è mini, meglio non usare un lampadario a soffitto. Sì invece a luci soffuse emanate da abat-jour o da lampade che scendono dall'alto a illuminare comodini e testiera. Piccoli trucchi per conferire eleganza anche ad ambienti piccoli, piccoli.

GLI OGGETTI CARI -

 nella stanza più privata, non possono mancare ricordi e oggetti che ci sono cari. Fotografie, ricordi di viaggio, regali e tutto quello a cui siamo affezionati devono trovare un piccolo posto anche qui. Senza esagerare riempiendo eccessivamente quel poco spazio che si ha a disposizione, sistemare qua e là gli oggetti è un modo per rendere speciale anche la stanza che potrebbe risultare la più anonima a causa della scarsa superficie disponibile.