Nuovo record di caldo in Europa. L'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) delle Nazioni Unite, ha confermato la lettura di 48,8 gradi avvenuta in Sicilia l'11 agosto 2021 come la temperatura più alta mai registrata nel Vecchio Continente. Infatti, la cifra ha superato il precedente record europeo di 48 gradi registrato nelle città greche di Atene ed Elefsina nel luglio 1977.
Secondo l'Omm, la rilevazione del caldo torrido in Sicilia è avvenuta in un momento in cui le temperature stavano aumentando vertiginosamente in gran parte dell'Europa, rinnovando le preoccupazioni sui cambiamenti climatici causati dalle attività umane.
La conferma del record dopo una lunga analisi -
Il record della Sicilia di due anni fa è basato su osservazioni meteorologiche pubblicate per la prima volta sull' "International Journal of Climatology." Randall Cerveny, referente sul clima e sugli eventi meteorologici estremi per l'Omm, ha affermato che la conferma è arrivata dopo una lunga indagine che ha richiesto "cure meticolose" da parte dell'agenzia. "Questa indagine dimostra la tendenza allarmante che si stabiliscano record continui di temperature elevate in specifiche regioni del mondo", ha affermato Cerveny.