La Finlandia, in particolare nella regione dei laghi, con i suoi incantevoli specchi d’acqua purissima, le misteriose foreste e le saune e i cottage da favola, è la meta ideale per immergersi nella natura incontaminata e vivere esperienze invernali in armonia con la natura, lontano dalle solite rotte turistiche.
In inverno la Finlandia è avvolta da un manto bianco candido e luccicante e la regione dei laghi si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie. Nel silenzio assordante dell’inverno diventa un’oasi di pace perfetta per rilassarsi, ritrovare sé stessi e abbracciare il freddo, senza rinunciare allo stile e ad una buona dose di adrenalina. Ecco dieci proposte per godere al meglio l’inverno scandinavo.
Odissea notturna -
Grazie ai satelliti sappiamo che solo il 17% della popolazione mondiale può davvero vedere il cielo stellato senza l’effetto dovuto all'inquinamento luminoso. In Finlandia è possibile partecipare a una passeggiata notturna che conduce direttamente a un bivacco, dove sarà possibile godersi un viaggio nel buio, tra stelle e silenzio senza alcun tipo di inquinamento. Girovagare di notte nella foresta facendo affidamento sui propri sensi è un’esperienza indimenticabile, che aiuta a sviluppare il controllo della mente e a connettersi con sé stessi.
Relax Glaciale -
L’antica pratica che più di tutte racconta la cultura finlandese è sicuramente il tipico bagno di vapore seguito da un tuffo in acque gelide (dolci o salate). Secondo i Finlandesi, infatti, il modo migliore per sperimentare il rituale della sauna è vicino a un lago dove potersi immergere per godere appieno dei benefici del repentino cambio di temperature. Il Sahanlahti Resort a Puumala offre saune elettriche e tradizionali tutto l'anno, e di inverno, anche una sauna interamente di ghiaccio che regala un’esperienza da brivido alla scoperta del segreto del benessere e della felicità finlandese.
Per maggiori informazioni: www.visitfinland.fi